• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime organico..pappagalli??

ingfrancesca

Aspirante Giardinauta
Sentite, so che può far schifo..ma datemi un parere: le piantine di pomodori stanno iniziando a fare i fiori e le vorrei concimare con feci di gallina, però non ho le galline bensì delle calopsite-- sicuramente producono meno escrementi, ma essendo comunque dei volatili le loro feci saranno comunque ricche di fosforo e azoto.. Secondo voi faccio bene o rischio di prendermi qualche malattia?
 
K

Kakugo

Guest
Tieni conto che di pollina/colombina fresca ne vanno 15kg per 10mq, essicata ne "bastano" 5kg.
A meno che tu non possieda un allevamento ti conviene buttare il tutto nel mucchio del compostato: andrà solo a migliorarne la qualità.
 

dragstar

Giardinauta
Questo dev'essere un buon argomento; avrebbe però meritato di essere esposto con qualche argomentazione.
Quello che intendevo dire è che se non si è sicuri del concime "naturale" è molto meglio affidarsi ad un concime di origine "chimica". Infatti "naturale" non significa "sano". Un concime di origine animale può anch'esso veicolare nel terreno sostanze chimiche non controllate, come invece lo sono (controllate) in un concime chimico fatto a posta per concimare. Proviamo a pensare per esempio, cosa c'è in un mangime che si dà ad un animale da stalla per evitare che si ammali o per essere curato (per es. antibiotici), per renderlo più produttivo, per aumentarne velocemente il peso ecc.ecc. tutte sostanze che l'animale in parte espelle e finiscono nel "naturale" letame.
..Comunque questo non è sicuramente il caso dei pappagalli di Ingfrancesca
 
Alto