• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime liquido dell'estate scorsa contiene cristalli insolubili, devo buttarlo?

Citrodora

Apprendista Florello
Ho comprato l'anno scorso questo concime
Piante_fiorite.gif

quando lo mettevo via trovavo sempre un po' di cristallizzazione attorno al tappo.
Per tutto l'inverno non l'ho usato e ora che lo riprendo in mano, tutto il tappo è incrostato e se scuoto il flacone sento come dei sassolini che si muovono nel liquido: quando apro e osservo vedo che sono anche questi cristalli che prima non c'erano.
Non si sciolgono, neanche mischiando forte...
cosa faccio, lo butto??

castelli

Giardinauta Senior
I sassolini cge vedi sono formati dai sali minerali.
Anziche buttare tutto, puoi usare la parte liquida aggiungendo di volta in volta un po' d'acqua in modo da far sciogliere i sassolini; in alternativa tenta di frantumare i sassolini.
Tieni comunque il flaccone in casa perche' la temperatura e' piu' alta e quindi i sali si sciolgono meglio.

Citrodora

Apprendista Florello
Ma sono formati dai sali minerali che servono alle mie piante, o da qualcos'altro? Se i sali che servono alle mie piante restano nel flacone, non mi serve a niente...
Ho provato a tenere addirittura il flacone di fianco al caminetto (circa 30 gradi), ma non se ne è sciolto neanche uno!
In ogni caso, non è dannoso quindi lo finisco... lo darò ai bulbi in terra!

Alto