• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime liquido, come, quanto e quando

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho preso un concime liquidi per le mie piante,

volevo sapere quanto lo dovrei dare, e quanto.

sulla confezione c'è scritto 1 misurino e 5 litri d'acqua, ma sulla pianta poi quanto ne devo versare? con uno spruzzino o va bene anche solamente versarlo?

io lo andrei a mettere su queste piante:

frassino, abete, cedri deodara, salice piangente(nato da poco da talea)
albicocco e mandorlo (nato da seme questa primavera), sequoia gigante (30cm)

va bene per tutte queste piante?

(il concime che ho preso è questo: unico_1.jpg
 
K

Kakugo

Guest
Lo devi semplicemente aggiungere all'acqua che usi per irrigare nella misura indicata. In alternativa lo puoi spruzzare sulle piante ma, francamente, se stanno bene non vedo motivo di "pomparle" a questo modo.

Tieni conto che le piante che hai elencato non hanno richieste nutritive incredibili, quindi puoi tranquillamente fare una concimazione ogni due settimane. Dopo anni di esperimenti sono arrivato alla conclusione che, a meno che non ci siano esigenze nutritive molto particolari, la concimazione settimanale è inutile. Io concimo le annuali (tipo l'alisso) una volta ogni due settimane e le perenni (tipo le ortensie) una volta al mese.

Discorso diverso nel caso tu abbia già piantato in terra aggiungendo materia organica: in quel caso la concimazione liquida è inutile dal momento che la pianta ha già tutti i nutrienti di cui ha bisogno per almeno un anno.
 

Gian88

Aspirante Giardinauta
Lo devi semplicemente aggiungere all'acqua che usi per irrigare nella misura indicata. In alternativa lo puoi spruzzare sulle piante ma, francamente, se stanno bene non vedo motivo di "pomparle" a questo modo.

Tieni conto che le piante che hai elencato non hanno richieste nutritive incredibili, quindi puoi tranquillamente fare una concimazione ogni due settimane. Dopo anni di esperimenti sono arrivato alla conclusione che, a meno che non ci siano esigenze nutritive molto particolari, la concimazione settimanale è inutile. Io concimo le annuali (tipo l'alisso) una volta ogni due settimane e le perenni (tipo le ortensie) una volta al mese.

Discorso diverso nel caso tu abbia già piantato in terra aggiungendo materia organica: in quel caso la concimazione liquida è inutile dal momento che la pianta ha già tutti i nutrienti di cui ha bisogno per almeno un anno.
Vorrei chiedere info alla prima frase...se sulla confezione é scritto 1tappo spin 3 l di acqua, io sulla pianta non darò mai 3 l di acqua, devo quindi sapere in anticipo quanta acqua darò e quindi fare la proporzione?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hai aperto tanti post con la stessa domanda.
Fai le proporzioni con il concime. Ne prepari un litro e lo usi tutto.

Inoltre non si concima mai una volta al mese o addirittura meno.
Con quella frequenza rischi di dover concimare ogni volta che bagni.
Questo si tramuta in uno spreco di concime e di soldi. Saturi il terreno di sali. Pompi le piante rendendole deboli.

Concima ogni due mesi...è più che sufficiente.

Ste
 

Gian88

Aspirante Giardinauta
Grazie e si ho aperto molte discussioni e risposto ad altre. Nel caso puoi chiuderne qualcuna. Scusami.
Ok. Credo di aver afferrato il concetto, sto un pelo più indietro e annaffio un L di acqua con concime. Poi mi regolo ad occhio.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non sono un moderatore e non posso chiudere nulla.
Era solo per avvisarti che i moderatori si arrabbiano se vengono aperti tanti post uguali.

Ste
 
Alto