• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime granulare

azzurrite18

Giardinauta Senior
:confused:faccio una domanda un pò stupida.avete mai pensato ad utilizzare concime granulare sciolto in acqua per le vostre orchidee?per la serie curiosità

claudio_trento

Giardinauta
azzurrite!18, Ma perche!!!! avventurarsi su strade che non si conoscono, vi sono degli ottimi concimi studiati appositamente x orchidee. ed anche con questi ci vogliono mille attenzioni, accumuli di sali e bruciature alle radici sono sempre in agguato.
quello in granuli lo uso (un cucchiaio) nei cymbidium.
Ciao Claudio .

Gianni.de

Maestro Giardinauta
il concime granulato e´concepito per l' agricoltura e i prati perche´si scioglie lentamente con la pioggia, percio´ io direi che e´inadatto per le piante in casa. Punto e basta.
ciao
Gianni

Ducan

Maestro Giardinauta
Io ce l'ho in granuli. L'ho preso anni fa è della Flortis. E ora ho ricominciato ad usarlo pochi chicchini sciolti nell'acqua dove immergo le piantine. Faccio male:confused:

Ronin

Esperto di Orchidee
Se il concime è granulare davvero (tipo i concimi complessi -es. 8-24-24-) credo sia inutile (o dannoso) usarlo per le orchidee.
Se invece si tratta di preparati solubili in acqua bastano le normali precauzioni sul dosaggio.

Per la cronaca, io finora ho anche usato urea agricola, nitrato di calcio e nitrato di potassio solidi sciolti in acqua, senza avere alcun tipo di problema.

Basta avere un po' di buonsenso e non esagerare.

Ronin

Esperto di Orchidee
In generale sciolgo 0,5-1 grammo litro a seconda del tipo di acqua che ho a disposizione (se piovana di più, se rubinetto meno).
Purtroppo non ti so dire quante palline siano, perchè uso una bilancia.

Alto