• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime fogliare

roby46

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e innanzi tutto BUONE FESTE!!!!!
Ho un quesito da porvi:
in una fattoria qui vicino mi hanno detto che concimano gli ulivi attraverso le foglie; sapete mica se si può fare anche con gli alberi da frutto senza che questo possa nuocere alla salute?

Saluti e grazie dei consigli che sicuramente mi darete.
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao, la concimazione fogliare rappresenta soltanto un complemento della concimazione normale , ma non si sostituisce a questa, essa può divenire particolarmente utile nel caso di alberi che abbiano subito la perdita di parte dell'apparato radicale per asfissia , conseguente a un livello eccesivamente elevato della falda freatica o, nei casi di alberi comunque sofferenti che manifestano una scarsa ripresa vegetativa. Le irrorazioni si compiono generalmente dopo la caduta dei petali e vengono ripetute a distanza di 10-15 giorni circa fino a 4- 6 -volte , secondo le condizioni delle piante. Dopo le irrorazioni si nota un rapido rinverdimento delle foglie , una diminuizione della caduta dei frutticini ed un aumento della dimensione dei frutti. I vari elementi nutritivi vengono assorbiti più o meno rapidamente ; l'azoto è assorbito più facilmente del fosforo , questo più del potassio . La rapidità dell'assorbimento dipende dalla formulazione in cui si trova l'elemento. L'azoto attraverso le foglie , viene trasferito in circa 24 ore o meno alle parti in via di sviluppo; il fosforo viene trasferito agli organi in accrescimento ed ai semi; il potassio si distribuisce in tutti gli organi della pianta. Talvolta si compiono anche irrorazioni con microelementi ( ferro, boro, magnesio, ecc) negli alberi in cui si manifestano tali carenze. Marcello
 
Alto