• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime fatto in casa

C

caligolanelsole

Guest
Che ne dite dei fondi di caffè? li usate? sono un buon concime?

Ho splendide piantine di peperoncino, ma non ci metto nulla , voi usate qualcosa nelle piantine "alimentari"? :food:

clacol

Aspirante Giardinauta
caligolanelsole ha scritto:
Che ne dite dei fondi di caffè? li usate? sono un buon concime?

Ciao caligola (posso chiamarti così?)! :cool2:
il caffè è acido, quindi somministrandolo periodicamente al terreno qst'ultimo diventa appunto acido, ma sinceramente non so se può essere considerato concime!

Attendiamo qualcuno di più esperto... sono curiosa anch'io di avere una risposta! :eek:k07:

C

caligolanelsole

Guest
clacol ha scritto:
Ciao caligola (posso chiamarti così?)! :cool2:
il caffè è acido, quindi somministrandolo periodicamente al terreno qst'ultimo diventa appunto acido, ma sinceramente non so se può essere considerato concime!

Attendiamo qualcuno di più esperto... sono curiosa anch'io di avere una risposta! :eek:k07:

Certo che puoi chiamarmi così.

forse mi sono spiegato male, io intendo il caffè in polvere che rimane nella moca. Aggiunto ai vasi grandi fuori dal balcone, non credo possa far cambiare molti l'acidità del terreno, ma molti mi hanno detto che può arricchirlo.

Cmq la tua osservazione è interessante, speriamo che qualcuno ci illumini ulteriormente.:eek:k07:

C

caligolanelsole

Guest
vedo che nessuno si esprime indicando nuovi concimi...

Credevo parlassi di fondi "da tazzina" di caffè..:martello:

*Pollicina*

Giardinauta
non è un vero e proprio concime.diciamo che se l'acqua per le innaffiature è troppo calcarea aiuta a stemperare questa caratteristica e ad evitare che il terreno diventi dure e bianco proprio per la sua acidità.inoltre poiché dev'essere ben amalgamato al terreno aiuta ad arieggiarlo e a renderlo più soffice.ma non è nutriente!

amelia

Giardinauta Senior
altri concimi per le piante eduli? beh, io uso il mio compost: ossia il risultato del compostaggio, una pratica di riciclaggio dei rifuti che consente di avere un ottimo terriccio o concime fatto in casa.... ma per farlo un balcone non basta :( infatti io lo faccio nel terreno della mia casa di villeggiatura!

in alternativa, non so, qualcuno dice che il latte scaduto sia ottimo per le piante, così come l'acqua di bollitura delle verdure (una volta raffreddatasi, ovvio)... io quando bollisco carciofi, spinaci, fagiolini, broccoli, ecc. uso sempre l'acqua per innaffiare: è ricca di vitamine e minerali!

R

riverviolet

Guest
Io uso fare macerare letame, o guano, o pollina e poi vi innaffio le piante.
Oppure quando lesso verdura, legumi, in genere l'acqua di cottura, la diluisco e poi irrigo.

Una forma liquida e omeopatica (come metodo) al compostaggio vero e proprio.

S

shams

Guest
Io so che i fondi di caffé aiutano a tener lontane le formiche ma che fungano da concime...non so!Più che altro aiutano ad areare il terreno.
So che puo sembrare un po disgustoso ma io uso la pipi....,la diluisco e vi garantisco che funziona in quanto é un'ottima fonte di azoto.

R

riverviolet

Guest
shams ha scritto:
So che puo sembrare un po disgustoso ma io uso la pipi....,la diluisco e vi garantisco che funziona in quanto é un'ottima fonte di azoto.
Non è disgustoso, è urea.
Stai solo attento a diluirla e pareccho, altrimenti brucia le radici.

C

caligolanelsole

Guest
riverviolet ha scritto:
Non è disgustoso, è urea.
Stai solo attento a diluirla e pareccho, altrimenti brucia le radici.

la pipì contiene ammoniaca, non è troppo pericolosa?

Mi confermate sul latte scaduto??

R

riverviolet

Guest
caligolanelsole ha scritto:
la pipì contiene ammoniaca, non è troppo pericolosa?
Dipende da quello che mangi :lol:
Non lo sò di preciso, ma fno ad oggi non v'è stato alcun decesso, il mio cane non brucia le piante quando ci fà la pipì vicino, mentre quella del gatto è termenda in questo senso.

Per il latte non lo sò.

P

pinky

Guest
no, scusate, ma dite sul serio?:confuso: :confuso:
Io sapevo dei fondi del caffè, ma questa mi giunge nuova...... :martello:

R

riverviolet

Guest
pinky ha scritto:
no, scusate, ma dite sul serio?:confuso: :confuso:
Io sapevo dei fondi del caffè, ma questa mi giunge nuova...... :martello:
Ahaah, no, io non vado in giardino a innaffiare con l'urina, ma rispondevo soltanto a chi diceva fosse disgustosa, in realtà è vero che è urea e che questa è un fertilizzante, ma bisognerebbe appunto depurarla.
In effetti è vero che no patiscono quella del cane, ma più in là di questo, non mi azzardo, non ne sò davvero nulla.

Ahahha, scusa, ma stò ridendo e manco poco.
T'immagini? tutti in giardino o in balcone a..... :lol::lol::lol::lol:

P

pinky

Guest
:lol: :lol:
fortissimo però.......... io ho due cani.........e poi potrei chiedere soccorso ai vicini................. :confuso:
ma mi sto proprio divertendo, anche se il principio, in effetti, è corretto.........

C

caligolanelsole

Guest
non ho i cani, ma essendo maschio...no, ancora non mi fido.:burningma

Oleander

Guru Giardinauta
shams ha scritto:
Io so che i fondi di caffé aiutano a tener lontane le formiche ma che fungano da concime...non so!Più che altro aiutano ad areare il terreno.

scusa ma per curiosità....
la fai al momento nell'innaffiatore e poi la diluisci....
oppure ne fai una riserva dentro un secchio che poi diluisci e utilizzi a più riprese?

amelia

Giardinauta Senior
se è per questo, allora c'è un rifiuto organico che so essere anche più indicato come concime... quello degli altri animali addirittura ce lo vendono e spesso anche salato (come prezzo, intendo, non come sapore... )

amelia

Giardinauta Senior
ehm, forse questo topic non avrebbe dovuto chiamarsi "concime fatto in casa" ma piuttosto "concime fatto in bagno" :lol:

Alto