• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime e semina

survivors

Aspirante Giardinauta
Salve, il concime starter deve essere distribuito sul terreno prima del seme, contestualmente o dopo?
Grazie
 

Nordkapp

Aspirante Giardinauta
Io l'ho messo prima, poi ho passato il rastrello e dopo ho seminato.. pare che l'erbetta sia nata :p
C'è anche chi lo mette dopo aver seminato.. aspetta comunque i consigli di utenti più esperti di me!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quando preferisci ma a parer mio è meglio distribuirlo dopo la semina e prima dell'irrigazione.

cigolo
 

survivors

Aspirante Giardinauta
Ragazzi mi è venuto un dubbio, a me hanno dato come starter questo concime della valagro (ACTWIN):
http://www.valagro.com/it/turf/prod...jK0j5A&thingDataId=DcHvLEKA1HsFpdbv9cdBWA

SECONDO VOI VA BENE? Che caratteristiche deve avere un concime per far partire bene la crescita, rispetto per es. a quello che serve per la vegetazione in primavera (per questo tipo di concimazione io ho sempre usato lo SLOW VERDE che ha un alto valore di azoto).
Effettuando la semina in questa settimana...quando devo riconcimare (a giugno?) e con cosa con lo slow verde (cioè con alto valore di azoto)?
Grazie
ps Alcuni usano la nitroposka....ma va bene e quando si usa?
 
M

marcobri

Guest
la differenza dello starter con gli altri concimi e' che nella numerazione npk cioe' azoto,fosforo,potassio la concentrazione di fosforo e' maggiore ed ' quest'ultimo che permette la germinazione, quindi per ora sei apposto cosi'. poi diciamo verso giugno, meglio la fine,darai un concime antistress per l' estate a piu' alto contenuto do potassio che aiuta a superare lo stress estivo, caldo eccesssive irrigazioni ecc.:eek:k07:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il concime adatto alle nuove semine e trasemine dovrebbe avere un alto contenuto di fosforo ovvero il secondo numero della terna NPK superiore agli altri due. Dal link che hai postato ci sono diversi prodotti con titoli diversi, quello più adatto sembrerebbe il 9-16-14 sebbene perfino troppo raffinato per essere uno starter, ha il 4% di azoto a lenta cessione (il che non è un male ma lo rende sicuramente più costoso).

cigolo
 

survivors

Aspirante Giardinauta
quindi va bene l'actiwin? e quindi lo slow verde che ho già in casa lo utilizzero x settembre....mentre per giugno...dovrò comprare un'altro concime con alto contenuto di potassio, tutto giusto???
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quale actiwin hai? Ce ne sono 4 al link che hai postato, ok lo slow verde a settembre, per giugno e prima dell'inverno della valagro sono ok l'actiwin 12.5.20 o lo slow rosso.

cigolo
 

survivors

Aspirante Giardinauta
Grazie a Marcobri e a Cigolo molto chiari. Io ho l'actwin 9/16/14...quindi per la semina sono a posto. Vi faccio le ultime domande...così oggi potrò lavorare + tranquillamente e in maniera corretta. Come scritto in altro post e come Cigolo mi ha consigliato, ho molte formiche sul terreno dove devo seminare....ho trovato questo prodotto della Bayer....PERSHING....a base di clorpirifos...va bene giusto (ho visto che va bene anche per altri insetti del terreno....)? Essendo granulare e considerando che devo fare tutto entro questo fine settimana....lo distribuisco al terreno insieme al seme? Infine dai vostri consigli procederò come segue....1) distribuisco il terreno nuovo (ho 5 mc di terriccio misto a sabbia che mi è appena arrivato) e lo livello (usero un bancale) poi darò una rullata. A questo punto mi hanno consigliato di bagnare un pò la terra per appesantirlo un pò....distribuisco il seme con l'antiformiche....a questo punto butto il concime e dò una rullata. Infine, distribuisco un pò di terriccio per coprire i semi, e inizio a bagnare (quante volte al giorno?). tutto ok????
p.s Un'ultima cosa...per tenere sotto controllo le infestanti quando è utile dare l'antigerminello (ho trovato questo prodotto...BLUECONTACT DELLA BAYER.....conoscete altri prodotti effficaci?)?
GRAZIE INFINITE.
 

tonio

Florello
quando butti il concime non devi rullare,distribuisci il terriccio di copertura,le bagnature 2 volte al giorno una la mattina ,l'altra alla sera
 

survivors

Aspirante Giardinauta
Quindi la rullata va fatta solo dopo aver sistemato il terriccio? Dopo distribuisco seme e anti formiche e dopo il concime......dopo bagno....ok?
Per l'antigerminello che mi dici?
 

survivors

Aspirante Giardinauta
no...ma difatti chiedevo quando è utile utilizzarlo.....durante la stagione, è logico che per il momento dovrò aspettare che il nuovo prato venga su...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ok il pershing, essendo in granuli forse ti conviene distribuirlo prima dei semi (se il prodotto è simile a quello che uso io i granuli sono molto sottili e non si mescolerebbero bene al seme). Ok anche il blecontact ovviamente quando saranno passati almeno 2-3 mesi dalal nascita dell'erba.

cigolo
 
Alto