• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime contro talpe

sefjyoog_85

Aspirante Giardinauta

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io ho provato qualcosa di simile ma con risultati pessimi, c'è poco da fare contro questi animali ho un cliente ch eci si dedica in modo particolare sta riempiendo tutto il giardino di naftalina nelle gallerie da loro scavate e mano a mano loro abbandonano il tunnel e si spostano, il problema è che la naftalina non è il massimo che un pratopossa subire per cui...
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
dopo vari tentativi ho provato con il carburo. sembra che funzioni abbastanza. per un po' le allontana. altrimenti le trappole apposite e molta pazienza. se decidi per le trappole sappi che non sono da toccare a mani nude perche' l'olfatto della talpa e' eccellente e devierebbero il percorso. ciao
 

celestino

Giardinauta Senior
Le talpe???io le adoro!!! sono cosi simpatiche...:love: ti prego...non cercare di ucciderle...:cry: anchio o sempre avuto questo problema...l'hò risolto stressandole un pò...:fischio: come?? facendo rientrare nella galleria da loro scavata,il mucchio di terra portato in superfice...:D semplicemente usando il tubo dell'acqua...è un'operazione molto veloce,e il prato torna come prima...vedrai che dopo un pò si stufano e ti lasciano in pace...:hands13: inoltre non le uccidi...:Saluto:
 

sefjyoog_85

Aspirante Giardinauta
infatti non le voglio uccidere..sono contro i veleni

sapete se una di queste piante funziona?
- Fritillaria imperialis
- Euphorbia Lathyris
- incarvillea
- narciso
 

sefjyoog_85

Aspirante Giardinauta
ho provato di tutto contro le talpe...repellenti di vario tipo, paletto ultrasuoni, acqua nelle buche etc...ma NIENTE!non se ne vuole andare e sta distruggendo il prato.
ho letto che una soluzione potrebbe essere la Calciocianamide. ho chiesto all'agraria ma mi hanno detto che non si può dare su un prato con erba perchè la brucia, è vero? non c'è modo di usarla?
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
il calciocianamide e' un composto di sali ammoniacali, urea, e cianamide: disinfettante ed ustionante. da non usare assolutamente su tapeti erbosi. a questo punto prov ad usare del geo disinfettante (benfuracarb). uccide la fauna del terreno del quale si nutre la talpa. una volta si usavano esche avvelenate. funzionava quel tipo di veleno. non e' piu' in commercio.
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,

anni fa mio suocero divenne pazzo con le talpe.....acqua nelle gallerie, petardi, benzina e fuoco.......nulla........riusci però ad eliminarle con le trappole meccaniche...come ti hanno già suggerito, manipola le trappole con guanti in lattice, perchè hanno l'olfatto estremamente sensibile.............altrimenti prova a prenderle al volo..:martello2..............:eek:k07:
 

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Ciao, io quest'estate mi sono fatto il sangue amaro per scovarne due che stavano distruggendo il prato. Ho provato con le trappole (l'anno scorso ne catturai una così), ma sembrava che mi prendessero in giro, gli passavano sotto...Poi stranamente a fine agosto le ho trovate stecchite sull'erba a 3-4 giorni di distanza l'una dall'altra. Credo che sia stato un gatto che gira qui intorno, a meno che non siano suicidate...

Sono veramente una disgrazia per il prato, fanno più danni loro in pochi giorni che una passata di fresa. Secondo me gli unici modi rimangono le trappole oppure...armarsi di pazienza e badile....
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
io ho l'Euphorbia lthyris nell'aiuola in giardino e di talpe non ne ho. Sarà un caso?

Atra cosa er evitare alle talpe di entrare nel vostro giardino:
Fate un muretto di recinzione profondo 50/60 cm e in siperficie alto almeno 10 cm. il tutto risulterà più effricace se sara sggiunto all'estremità inferiore del muretto un piano orizzontale di 20cm verso l'esterno dell'appezzamento.
Allo stesso scopo può essere anche utilizzata una rete di metallo resistente, a maglie di 1cm.
 
Alto