• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime bonsan....

Maury85

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ieri ho preso i concimi a lenta cessione della linea bonsan sia da interno che da esterno ma non capisco quanto ne va messo....
partiamo da quello da interno, aburukasu, sulla confezione c'e scritto che devo mettere 7-10 tappi in vasi medi e 12 15 tappi in vasi grandi, ma devo riempire il tappo del barattolo di concime???? ma 7- 10 tappi sono tantissimi.... mi aiutate a capire...???
quello da esterno è hanagokoro e sono dei pezzi grossi e questo a leggere la confezione ne dovrei mettere 9-15 ovuli in vasi medi....
secondo voi è giusto????
grazie mille ciao ciao
 

Sirethar

Giardinauta Senior
premetto che quei concimi lì vanno bene per piante già formate. Su piantine in crescita sono troppo bassi come titolazione, e quindi le piante hanno crescita ridotta.
Hanagokoro lo uso anche io, metti gli ovuli in base alle dimensioni del vaso e anche in base al periodo. In marzo e aprile vanno bene dosi più alte, in autunno più basse.
Non ho ben capito gli altri....se sono liquidi c'è scritto il dosaggio in modo preciso. tipo 1 tappo per litro. e poi usi la soluzione per bagnare.
ma mi pare che abukurasu sia solido, quindi metti semplicemente il numero di granuli indicato.
 

Maury85

Aspirante Giardinauta
grazie mille, si cmq è solido anche l'altro e mi da le indicazioni di dosaggio dicendo che dovrei mettere 10 15 tappi....
ma penso sia sbagliato perchè sunò riempirei il vaso di concime....giusto???
cosa mi consigli per le piante in crescita????
 

Sirethar

Giardinauta Senior
io non ho mai usato abukurasu, solo hanagokoro, quindi non saprei, ma non credo che il dosaggio sia sbagliato. Se i granuli sono piccoli è normale ci vada un certo numero di tappi.
per piante in crescita?
Se lo vuoi a lenta cessione usa il baycote bayer oppure i famosi bastoncini universali a lenta cessione. Sappi solo che se le piante devono crescere devi dare fertilizzanti un pò spinti (10-10-10 in su).
Poi ci sono quelli in polvere da diluire, ma dipende da te.
Diciamo che con il lenta cessione non si rischia di fare danni. Io abbino lenta cessione ma anche quello liquido (molto diluito però).
 
Alto