alfi85 ha scritto:
Salve oggi ho comprato del concime a lunga cessione ricoperte da 1 pellicola biodegradabile che permette l'entrata dell'umidità per far fuoriuscire le sostanze della bayer o qualcosa del genere. MA la cosa che voglio sapere ma sarà veramente biodegradabile? E poi nn ho potuto scegliere il letame, tra l'altro quello venduto è quello di uccello, boh, perchè puzza troppo. Ma avranno gli stessi nutrimenti nella stessa quantità? Insomma il concime artificiale è buono come quello naturale o comporta dei rischi?
Il tuo concime è a cessione programmata. Sulla sua biodegradabilità non ho le competenze necessarie per poterti rispondere! ( ma se sulla confezione c'è scritto cosi! Ed essendo un prodotto della Bayer, presumo sia biodegradabile!)
Tutto il letame puzza, anche quello bovino pellettato, ma l'odore sgradevole dura poco!
Il letame contiene principalmete azoto organico, in quantità variabile, oltre al carbonio e materiale organico che favorisce la formazione di humus nel terreno ( vedi acidi umici e fulvici) e aiuta il terreno coltivato a non impoverirsi di sot. organica, oltre ad aumentare ( tramite gli acidi umici e fulvici) la capacità di un terreno a trattenere i sali minerali ( i cationi K, Mg, Ca, Fe e l'anione fostato) che altrimenti si dilaverebbero con le irrigazioni.
Il letame e il tuo concime non possiedono gli stessi elementi. Normalmente i concimi chimici possiedo N,P,K in concentrazioni diverse ( a secondo del tipo di concime e della specie vegetale cui è destinato) più microelementi.Si definiscono concimi completi ( manca solo il Ca e il Mg che viene fornito con l'acqua di irrigazione) perchè sono in grado di sopperire a tutte le esigenze di crescita delle piante.
Qui esistono diverse scuole di pensiero
. C'è chi concima solo con concimi organici, altri con concimi organominerali e chi solo con concimi di sintesi ( chimici). Io personalmente per il giardino uso dello stallatico in autunno messo al piede di tutte le piante ( cespugli, siepi, alberi ecc) e poi in primavera do del concime chimico a cessione programmata, in modo da coprire tutti i bisogni delle piante. Il concime organico mi serve per non impoverire il terreno.