• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime: artficiale o naturale?

alfi85

Aspirante Giardinauta
Salve oggi ho comprato del concime a lunga cessione ricoperte da 1 pellicola biodegradabile che permette l'entrata dell'umidità per far fuoriuscire le sostanze della bayer o qualcosa del genere. MA la cosa che voglio sapere ma sarà veramente biodegradabile? E poi nn ho potuto scegliere il letame, tra l'altro quello venduto è quello di uccello, boh, perchè puzza troppo. Ma avranno gli stessi nutrimenti nella stessa quantità? Insomma il concime artificiale è buono come quello naturale o comporta dei rischi?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
alfi85 ha scritto:
Salve oggi ho comprato del concime a lunga cessione ricoperte da 1 pellicola biodegradabile che permette l'entrata dell'umidità per far fuoriuscire le sostanze della bayer o qualcosa del genere. MA la cosa che voglio sapere ma sarà veramente biodegradabile? E poi nn ho potuto scegliere il letame, tra l'altro quello venduto è quello di uccello, boh, perchè puzza troppo. Ma avranno gli stessi nutrimenti nella stessa quantità? Insomma il concime artificiale è buono come quello naturale o comporta dei rischi?
Il tuo concime è a cessione programmata. Sulla sua biodegradabilità non ho le competenze necessarie per poterti rispondere! ( ma se sulla confezione c'è scritto cosi! Ed essendo un prodotto della Bayer, presumo sia biodegradabile!)
Tutto il letame puzza, anche quello bovino pellettato, ma l'odore sgradevole dura poco!:)
Il letame contiene principalmete azoto organico, in quantità variabile, oltre al carbonio e materiale organico che favorisce la formazione di humus nel terreno ( vedi acidi umici e fulvici) e aiuta il terreno coltivato a non impoverirsi di sot. organica, oltre ad aumentare ( tramite gli acidi umici e fulvici) la capacità di un terreno a trattenere i sali minerali ( i cationi K, Mg, Ca, Fe e l'anione fostato) che altrimenti si dilaverebbero con le irrigazioni.
Il letame e il tuo concime non possiedono gli stessi elementi. Normalmente i concimi chimici possiedo N,P,K in concentrazioni diverse ( a secondo del tipo di concime e della specie vegetale cui è destinato) più microelementi.Si definiscono concimi completi ( manca solo il Ca e il Mg che viene fornito con l'acqua di irrigazione) perchè sono in grado di sopperire a tutte le esigenze di crescita delle piante.
Qui esistono diverse scuole di pensiero:) . C'è chi concima solo con concimi organici, altri con concimi organominerali e chi solo con concimi di sintesi ( chimici). Io personalmente per il giardino uso dello stallatico in autunno messo al piede di tutte le piante ( cespugli, siepi, alberi ecc) e poi in primavera do del concime chimico a cessione programmata, in modo da coprire tutti i bisogni delle piante. Il concime organico mi serve per non impoverire il terreno.

Alto