• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime a tutto spiano ah ah ah

neko23

Giardinauta
Visto che quest'anno ho trascurato un pò di concimare adeguatamente la phalaenopsis m'è venuto in mente di farlo adesso per 2 volte al mese di seguito, anche se siamo in autunno. Che ne dite sbaglio? forse si ma non si intravede nemmeno un abbozzo di stelo, chissà forse così funziona.......:crazy:

marco837

Florello Senior
non si dovrebbe mai esagerare con il concime.
Abitando in puglia probabilmente cominciano dopo a fare gli steli.
Devi solo portare un poco di pazienza.
il concime spesso crea più danni che benefici...
evita di usarlo per un po

Sasti

Florello
la meta' del solito!!!!
marco ha ragione, guarda che cosi' rischi di far danni, col freddo e le brutte giornate mai concimare! inutile pomparle ora! ascolta, fidati, ora poca acqua e poco fertilizzante!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ma in questo periodo, se non si è impazziti come me, quanto si dovrebbe concimare?

Dare 2 volte di seguito concime non aiuterà l'orchi a fiorire, ma può dargli una mano a tirare le cuoia se le concentrazioni non fossero blande e se il substrato trattiene molti sali.
Se ti può essere di conforto io ho concimato per tutto il periodo vegetativo e ancora di steli non ne ho visti.
Il mio collega non sa manco cosa sia il concime e la sua orchidea men che meno, credo che sia un lontano ricordo di quando era in serra, ma la primavera scorsa ha fiorito con 2 steli a maggio ed è sfiorita a settembre.

Spesso si dice che le phal non hanno necessità di sbalzi termici per farle rifiorire, forse è vero, ma se non sentono il freddo se la prendono comoda, se dai uno sguardo ai post sugli steli ti renderai conti che gli unici ad avere steli sono persone che vivono in zone fredde specie quelli che le hanno tenute all'aperto fino a settembre.
Noi al sud dobbiamo essere più pazienti.

:Saluto:

Sasti

Florello
per la gioia di Sasti che non sa aspettare

:lol: :lol: marco:lol: ma che c'hai oggi?:lol: sei piu' maligno del solito:lol:
il giochetto del concime l'ho fatto, con altre piante, un anno fa, e un paio sono defunte, chissa' che pensavo di ottenere.....
pure adesso, pero', ho la mania, nella schlumbergera ho messo una fialetta nutriente per fiorite:ros:
ma con le orchidee non ci scherzo!!!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
X Sasti
Non ti dannare l'anima con le concimazioni sono di sicuro necessarie per la salute della pianta ma se le condizioni sono quelle giuste fioriscono senza problemi.
Io ho un anthurium, che da giugno a settembre non ho mai concimato poichè era sotto trattamento fungicida (acquistato ammalato con la Ticchiolatura) e non volevo mescolare le cose, un mese fa è fiorito, senza manco perdere i fiori che stanno li da giugno. :confuso:

Sasti

Florello
X Sasti
Non ti dannare l'anima con le concimazioni sono di sicuro necessarie per la salute della pianta ma se le condizioni sono quelle giuste fioriscono senza problemi.
Io ho un anthurium, che da giugno a settembre non ho mai concimato poichè era sotto trattamento fungicida (acquistato ammalato con la Ticchiolatura) e non volevo mescolare le cose, un mese fa è fiorito, senza manco perdere i fiori che stanno li da giugno. :confuso:

mare, fortuna che ci sei tu:love_4:
marco prendi esempio:lingua:
le cacchiate che non faccio con le orchidee, le sfogo sulle altre piante, mi rendo conto che sto andando contro natura.....
in effetti, mi manca un po' di pazienza................:flower:

primo maggio

Maestro Giardinauta
Visto che quest'anno ho trascurato un pò di concimare adeguatamente la phalaenopsis m'è venuto in mente di farlo adesso per 2 volte al mese di seguito, anche se siamo in autunno. Che ne dite sbaglio? forse si ma non si intravede nemmeno un abbozzo di stelo, chissà forse così funziona.......:crazy:

CONCIME: La regola generale, per qualsiasi tipo di pianta, è che si fertilizza sempre quando la pianta cresce, e non si fertilizza quando la pianta non cresce. In pratica, all’inizio si fertilizza il giusto, poi, se la pianta cresce, si continua a fertilizzare. Se invece la pianta per qualche motivo entra in difficoltà, o per qualsiasi motivo entra in stasi, si sospendono le fertilizzazioni finché la pianta non ha ripreso il suo corso.
Poiché le phalaenopsis non hanno periodo di riposo, io penso che una phalaenopsis sana vada fertilizzata durante tutto il corso dell’anno. Ovviamente il giusto. Sulle dosi e sui modi, in questo forum sono stati versati fiumi d’inchiostro. E, come è giusto, ognuno fa a suo modo.
FIORITURA: Le phalaenopsis non hanno bisogno di escursione termica tra il giorno e la notte per fiorire. Può darsi che tale escursione sia anche utile, ma certo non è necessaria. Neppure hanno bisogno di temperature basse. Io questo l’ho osservato per anni, senza eccezione alcuna. Emettono i nuovi steli anche con temperature di 22/24 gradi. L’unica cosa che ho osservato è che hanno bisogno di un abbassamento complessivo della temperatura, quella del giorno come quella della notte, per innescare il processo di fioritura, ma è sufficiente che la temperatura si abbassi dai 32/33 gradi di agosto ai 22/23 gradi di ottobre, perché spuntino gli steli. Io in verità penso che basti anche un abbassamento minore, perché, se è a metà ottobre che alle mie spuntano gli steli, bisogna supporre che dal centro vegetativo gli steli nuovi siano partiti prima.
MANCATA FIORITURA: è molto improbabile che dipenda da insuffiente fertilizzazione, più probabile una insufficienza di luce. Come sono esposte le tue phalaenopsis?

primo maggio

Maestro Giardinauta
pure adesso, pero', ho la mania, nella schlumbergera ho messo una fialetta nutriente per fiorite:ros:
ma con le orchidee non ci scherzo!!!!

Pure tu schlumbergera?
allora ti dedico o.t. questa mia piccola e vecchissima schlumbergera, con la raccomandazione di evitare fialette, perché, se ci sono pioante che non vogliono eccessi di fertilizzante, soprattutto azoto, sono le cactacee

71111.jpg

:Saluto: :flower:

p.s.
non dirmo che dovtrei cambiare digi, lo so.

Sasti

Florello
Pure tu schlumbergera?
allora ti dedico o.t. questa mia piccola e vecchissima schlumbergera, con la raccomandazione di evitare fialette, perché, se ci sono pioante che non vogliono eccessi di fertilizzante, soprattutto azoto, sono le cactacee

71111.jpg

:Saluto: :flower:

p.s.
non dirmo che dovtrei cambiare digi, lo so.

mamma che bella, e' magnifica:eek: la mia e' la meta':eek: :eek:
ma come hai fatto? pure la foto e' bellissima:love_4:
non ho parole, sei bravo con tutte le piante tu, io la pompo, la pompo, ma niente...........grazie,:love: svelami l'arcano, una fioritura cosi' non l'avevo mai vista, ma so che ci sono anche bianche, la mia e' ferma da un anno, dopo sfiorita.......plof......solo corna ha.........

binuccio

Guru Giardinauta
ce l'ho anche io la schlunbergera che sta facendo tantissssssimi bocciolini. e alcuni si stanno aprendo proprio in questi giorni. è così carina!!!!!! ma non andiamo fuori tema!
io le phal le tengo belle esposte ma non fioriscono.
:(

primo maggio

Maestro Giardinauta
andremmo troppo o.t., come dice giustamente binuccio. la schlumbergera è una delle cactacee più facili. dovresti fare un salto ogni tanto anche sul forum delle grasse, come qui per le orchi, anche lì ci sono degli autentici maestri. ci sono dei forumisti con delle collezioni S PE T T A C O L A R I. vedere per credere.

zeug49

Florello Senior
Quoto Marco, le mie Phal sono state fuori fino a metà ottobre ( al nord qui ) e quello che non hanno fatto in un'estate intera lo fanno ora: keiki e steli a profusione !!!!! Splendida la Schlumby , mamma mia che colore !!!!!!
zeug

Ultima modifica:

neko23

Giardinauta
x primo maggio: l'esposizione che le ho dato le ha sempre garantito luce in abbondanza, anche perchè in estate la tengo all'aperto e in inverno nel salotto abbastanza luminoso........dimmi un pò tu

P.S. Visto che le tue sono già fiorite mi dici dove posso vederle se le hai già postate da qualche parte?

primo maggio

Maestro Giardinauta
x primo maggio: l'esposizione che le ho dato le ha sempre garantito luce in abbondanza, anche perchè in estate la tengo all'aperto e in inverno nel salotto abbastanza luminoso........dimmi un pò tu

P.S. Visto che le tue sono già fiorite mi dici dove posso vederle se le hai già postate da qualche parte?

Campa cavallo. Le mie hanno emesso gli steli, come sempre nell'ultima decade di ottobre, ma prima di fiorire ce ne vuole. Tieni conto che, pur avendo emesso gli steli tutte contemporaneamente, quella più vicina alla finestra, a circa 50 cm da una finestra larga 54 cm, ha uno stelo lungo quasi 20 cm, mentre la più lontana, a circa 1,20 m dalla finestra ha uno stelo di circa 3-4 cm. Insomma, la comparsa degli steli, penso, suppongo, che sia innestata dall'abbassamento della temperatura, ma la crescita degli steli dipende dalla luce (suppongo).

Le foto degli steli le ho già pubblicate in un thread aperto da lobelia. poi ti cerco il link. Invece le foto delle mie phalaenopsis fiorite le pubblicate ad nauseam in vari post dell'anno scorso. anche di quelle eventualmente potrei ritrovare i link (immagino di sì, ma le ho fatte girare talemnte che penso di aver già stancato tutti gli amici forumisti).

neko23

Giardinauta
finalmente, vedo la mia tesi (per me nuova) avere sempre maggiori conferme: meglio tenerle fuori per un pò e non ritirarle al primo soffio di vento un pò più fresco del solito (pensavo valesse solo per i cymbidium e invece........); scusami zeug dici che quoti marco ma quando l'ha affermato anche lui questo? cmq mi sai dire dove trovo le foto delle fioriture delle tue phal (se le hai postate)? un ultima domanda ma quando le hai ritirate in casa c'era già qualche abbozzo di stelo?

Ultima modifica:
Alto