• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime a base di lupini , chi lo ha provato ?

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao a tutti , come da titolo in questa discussione vi pongo dei quesiti in merito a un prodotto che da un po' di tempo ha preso piede nei negozi di bonsai ( l'ho trovato anche da Crespi ) e cioè i lupini macinati .
Come al solito introduco il discorso con una storiella tratta dalla mia vita con i bonsai : dovendo cambiare il concime sui miei bonsai , il biogold si è già consumato , sono passato dal negozio di " generi agrari " sperando di trovare un buon concime organico ( tipo valagro one , che so che qualcuno usa ) , ma di organico vendono solo i lupini in questione . Tornando a casa mi sono chiesto : " chissà se sul forum c'è qualcuno che ha provato i lupini sui bonsai e può dirmi com'é " .
Vi giro la domanda : c'é qualcuno che ha provato questo tipo di concime sui bonsai ? Quali sono i pregi e i difetti ?
Passo .
 

malsi

Giardinauta
io l'ho usato e in parte lo uso ancora ma per un limone e ho notato se non l'aiuto anche con altri concimi non gli è sufficiente, i limoni però hanno bisogno di molte piu sostanze molto azoto e minerali, per i bonsai non so se andrà bene. Ma anche se va bene come nutrimento non credo vada bene per lo strato che resto sopra, vedo che sul limone fa una crosta dura che se non la rompo penetra male anche l'acqua. Io uso prodigy crop 7-3-1 mi trovo benissimo e costa pochissimo sacchi di kg 25 a 16 euro. Ma anche quello non lo metto direttamente sulla pomice perche fa una poltiglia che ostruirebbe tutta la pomice, ho preso delle scatolette di mangime per gatti ho fatto i fori sotto e lo metto li dentro con l'acqua scendono le sostanze ma no la parte solida
 

jiraya

Giardinauta
mai provato; lo ho sempre sentito consigliare per coltivare agrumi, ma on so nulla di più :boh:
che apporti di azoto da?
essendo una leguminosa suppongo avrà abbastanza azoto :confuso: in generale attenzione allo stato in cui versano le piante da concimare: magari non servono grandi apporti di azoto (che altro non farebbero se non allungare troppo gli internodi, aumentare la dimensione delle foglie, aumentare eventuali danni da freddo); spesso in primavera si concima poco o nulla mentre si preferisce concimare solo dopo il 20 agosto (circa). dipende sempre cosa ci si prefissa di ottenere dalla pianta :boh:
forse essendo uno sfarinato (quindi non pellettato) potrebbe dare qualche problema al drenaggio o pian piano formare una 'crosta' :boh:

ps: il one della valagro non è organico, ma organo minerale :fischio:
 

aurex

Esperto di Bonsai
spesso in primavera si concima poco o nulla mentre si preferisce concimare solo dopo il 20 agosto (circa).

mhà!!!! questa è la prima volta che sento una cosa del genere....io ho sempre sentito ...ma non solo perchè ho sentito...bensì un rigor di logica.....che il concime più o meno azotato lo si dà proprio in primavera.....poi è logico....se la pianta non ha bisogno di troppa vegetazione allora va bene un concime blando o bilanciato....o forse nulla (bisognerebbe in questo caso vedere in ke tipo di substrato si coltiva)....
anche a fine agosto si può concimare in azoto...ok...da me al sud i rami nuovi hanno tempo di lignificare prima dell'arrivo del freddo...al nord invece potrebbero non avere la stessa sorte e magari affrontare i rischi del freddo.....io cmq da agosto in poi concimo solo con cenere disciolta in acqua e basta ogni 20 gg
 
Ultima modifica:

jiraya

Giardinauta
la concimazione azotata, come ho già scritto, fa crescere la pianta, ergo: molte foglie e grandi, internodi lunghi, maggior crescita, ispessimento di tronco e rami (per la maggior linfa prodotta oltre che la maggior crescita), cosa si vuole in un bonsai? di norma che cresca poco, foglie ridotte, dimensioni compatte, rami che non crescono troppo. ne va da se perchè è molto meglio non concimare in primavera, ma dirigere tutto da fine agosto (concimi in prevalenza ricchi di fosforo e potassio... organicabili dalla pianta a patto che sia presente l'azoto --> non soffre nessuna carenza); preciso che non è una 'teoria mia', ma quello che si fa di norma su un bonsai (e difatti, stranamente, i concimi normalmente utilizzati (quelli 'bilanciati' o 'da bonsai') hanno poco azoto).
chiaro, come scritto anche questo, conta cosa vogliamo ottenere dalla pianta (e quindi il suo livello di formazione): se 'la stiamo crescendo perchè un giorno sia un bonsai' (leggasi: "deve creare diametro") allora serve l'azoto e la concimazione primaverile (anche 'spinta')... ma allora non parliamo esattamente di un bonsai :rolleyes:

non ho inserito un altro 'parametro': l'innaffiatura (anch'essa contribuisce enormemente a quanto detto sopra).
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Accantonando per un momento i lupini , ma rimanendo in tema di concimi organici , ho trovato un sacco non molto grande di stallatico pellettato ( so che molti lo utilizzano ) . Potrei usare quello ( perché quelli " bonsaistici " trovo i sacchi grandi e costosi online ) ? Se si come mi regolo ( considero un pellet come una capsula di biogold , o lo spargo a " casaccio " sul terreno ) ?
 

malsi

Giardinauta
Io concordo con Aurelio e i bonsaisti che conosco alcuni a hanno anche piante importanti che hanno vinto a livello nazionale, tutti le concimano dalla primavera certo non usano un concime che abbia 7-8 di azoto ma uno che sia circa 3 ma la concimazione va sempre fatta escluso pieno inverno e piena estate alcuni alle piante in coltivazione in dosi piu leggere ma anche in quei periodi
 

malsi

Giardinauta
Accantonando per un momento i lupini , ma rimanendo in tema di concimi organici , ho trovato un sacco non molto grande di stallatico pellettato ( so che molti lo utilizzano ) . Potrei usare quello ( perché quelli " bonsaistici " trovo i sacchi grandi e costosi online ) ? Se si come mi regolo ( considero un pellet come una capsula di biogold , o lo spargo a " casaccio " sul terreno ) ?

Io, come ho scritto sopra, non lo metto sopra la pomice ma uso le scatolette di mangime per gatti faccio fori sotto e quando bagno una parte di acqua la facciopassare attraverso il concime ogni circa 20 giorni lo cambio
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io, come ho scritto sopra, non lo metto sopra la pomice ma uso le scatolette di mangime per gatti faccio fori sotto e quando bagno una parte di acqua la facciopassare attraverso il concime ogni circa 20 giorni lo cambio
Cioè usi delle gabbiette da concime fatte in casa , la mia domanda però riguarda la quantità
 

malsi

Giardinauta
con questo tipo di concime che è 100% organico non ci sono problemi io alle piante in coltivazione metto 3 scatolette quasi piene in un vasi di 35-40 se usi un organico minerale le cose cambiano devi rispettare le dosi scritte
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
No , dico come lo uso ? Infilo i pellett nel terreno ( o gabbiette ) come farei con le pastiglie di biogold o ne prendo una manciata e lo spargo sul terreno ?
 

malsi

Giardinauta
Il concime che uso io è a scaglie no a pellet, lo metto dentro i contenitori altrimenti quando si scioglie ostruisce tutto il drenaggio guarda questa per farti capire.

Immagine 024.jpg

Vedi quei 4 contenitori verdi li c'è il concime
noi usiamo tutti questo metodo per questo tipo di concime. Chi ha piante finite di una certa importanza usa biogold dentro gli appositi cestini
 

malsi

Giardinauta
Ma non è mia è di un'altro socio del club. è una foto di aprile 2013 l'ho vista un mese fa è ancora meglio ha piu vegetazione, il secco piu definito dovrebbe avere un discreto futuro
 
Alto