• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lupini macinati = concime a lenta cessione?

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
Ciao, non ho capito bene una cosa :D

I lupini macinati sono un tipo di concime a lenta cessione?

Oppure devo utilizzare sia lupini sia concime?
 

cleome

Giardinauta Senior
I lupini macinati non sono concimi a lenta cessione nel senso comune del termine, anche se effettivamente l'azoto in essi contenuto viene ceduto lentamente al terreno, ma prima deve essere decomposto e infatti, perchè questo avvenga più rapidamente, si consiglia di interrarlo e bagnare il terreno.
I lupini macinati (come la cornunghia, farina di alghe,d'ossa o pesce, letame ecc) sono concimi organici.

I concimi organici derivano dalla decomposizione di materiali organici di origine vegetale o animale; gli elementi nutritivi devono essere legati chimicamente alla matrice organica o esserne parte integrante.

Sono, tutto sommato, i migliori, perché agiscono come concime, ammendante e correttivo.

I concimi chimici sono un prodotto artificiale di sintesi; sono commercializzati in forme chimiche studiate per ottimizzare il rilascio dei nutrienti al terreno rilascio immediato o a lenta cessione (es. nitrophoska) o a cessione controllata (es. osmocote).
E importante sottolineare che le piante assumono i loro elementi nutritivi nella medesima forma chimica, sia che siano coltivate con concimi di organici o inorganici.

I concimi organici hanno il compito di apportare sostanza organica al terreno migliorando la fertilità. Gli elementi nutritivi però talvolta non sono presenti in quantità sufficiente per tutto il periodo vegetativo, per cui è bene effettuare una concimazione autunnale con concimi organici ed una primaverile con concimi che apportino i macro o micro elementi, EVENTUALMENTE, mancanti in forma immediatamente diponibile nella fase di ripresa vegetativa.
Questo per rispettare la legge del minimo: nella vita della pianta gli elementi nutritivi devono essere omogeneamente presenti, in opportune quantità. Se manca un elemento gli altri non vengono utilizzati sino a quando questo non raggiunge un livello minimo sufficiente (Legge del minimo)
 
Ultima modifica:

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la delucidazione :D Vorrà dire che prenderò, per adesso, solo un concime a lenta cessione chimico.

Non è dannoso per i frutti vero? Visto che poi vorrei mangiarli. Per chimico si intende solamente fatto in laboratorio ma con nutrienti presenti in natura, giusto?
 

cleome

Giardinauta Senior
Esistono due scuole: alcuni affermano che non esiste alcuna evidenza della migliore qualità di un raccolto concimato con fertilizzanti organici piuttosto che inorganici; altri invece dicono che i prodotti coltivati con concimi organici sono molto più saporiti e sani. Personalmente, ma non voglio convincere nessuno, utilizzo per l'orto e frutteto solo concimi organici, mentre in giardino utilizzo anche i concimi chimici.
 

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
Uhm molto interessante, ma quindi cosa mi consigli? Ho un limone e tra poco inizierà la primavera? Cosa utilizzo, lupini (anche se in primavera e non in autunno) o concime chimico?
 
S

stevenz

Guest
Un consiglio? Un concime liquido specifico da somministrare diluito ogni 15 gg a partire da Aprile.
 

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Ma un concime liquido viene assunto più velocemente di un concime a lenta cessione? Perchè il mio limone ha bisogno al più presto di un po' di rinvigorente xD
 
Alto