• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazioni siepe d'alloro

Olmo60

Guru Master Florello
ho un dubbio, chi mi aiuta? ho concimato la siepe a metà settembre con agromaster della Scott.
Adesso la mia vicina mi ha detto che non lontano da casa nostra c'è una bella montagnola di stallatico maturo di cavallo e lei ha pensato di darlo alla sua siepe, ma non ha fatto nessuna concimazione a settembre. Secondo voi, posso darlo anch'io? oppure avendo concimato prima sarebbe dannoso?
sotto la siepe, adesso, ho coperto con la pacciamatura di corteccia di pino: se posso darlo, devo togliere prima la pacciamatura e interrarlo oppure posso semplicemente buttarne un pò sopra? grazie.

rocco.co

Guru Giardinauta
Il letame di cavallo è uno dei migliori, fanne scorta
Inoltre non solo concima ma ammenda il terreno...ovvero lo alleggerisce rendendolo soffice e permeabile all'acqua..il che aiuta dato che l'alloro patisce i ristagni
E' a lenta cessione perchè i nutrienti penetreranno nel terreno con l'avanzare di pioggia e neve quindi nessuna ridondanza con la precedente somministrazione di fertilizzante
La corteccia di pino la uso raramente perchè ho il timore acidifichi il terreno e fossi io ( ma giustamente tu sei tu) la toglierei sostituendola con la potatura del lauro stesso
Finisch. Ciao

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si concordo quello di cavallo e' ottimo da noi e' difficile trovarla abbiam pero' quello di mucca pur buona,dovresti far un bel lavoro togliere la concimazione di prima completamente e aggiungere terreno di campagna mischiata con la nuova letame . . .tue e due li daresti un overdose poverelle no:lol: :lol:

Olmo60

Guru Master Florello
grazie ragazze: purtroppo la concimazione di settembre ormai non c'è più....nel senso che si è sciolta:confuso: e è sparita dalla superficie: come faccio a toglierla?
quindi secondo voi, adesso non è il caso di spargere lo stallatico, giusto? dovevo darlo direttamente a settembre? okkei..credo di aver capito che la prossima volta lo stallatico potrà benissimo sostituire la concimazione chimica, quindi in primavera darò questo che tra l'altro ce l'ho gratis...grazie ancora e ciao:):Saluto:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si evita concimazione chimica in futuro non ci sara' mai chimica miglior della natura stessa che ti offre ciao Bella pupetta :Saluto:

rocco.co

Guru Giardinauta
No scusa: metti il letame anche se hai già concimato a settembre !
Perchè non serve solo a concimare ma anche per migliorare la struttura del terreno
E la prossima volta che pacciami non usare la corteccia di pino ma trita foglie e ramaglie della potatura del lauro!
Ciao!

Alto