• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazioni invernali

marmellato

Aspirante Giardinauta
Questa mattina ho concimato sia le piante in vaso che in piena terra con della cornunghia. Volevo avere un vostro parere su questo concime dato che ne ho avuti dei discordanti e se ci sono piante a cui è meglio non somministrarlograzie

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ciao marmellato, io non avrei mai concimato con cornunghia in questo periodo.
La cornunghia è un concime organico ricco di fosforo e potassio, generalmente si somministra alla pianta prima della fioritura, fornendogli gli elementi fondamentali per la formazione e la colorazione dei fiori.
Adesso uso paciamare le piante con stallatico, un composto organico ad alto tenore di azoto a lentissima cessione, che non solo compie azione nutritiva ma migliora il terreno nelle carattestico chimiche , fisiche e biologiche:hehe: .
Poi non tutte le piante indistintamente devono essere concimate adesso.
Per esempio, ortensie, azalee, solanum, plumbago, varie composite ecc... non vanno concimate, devono rimanere in riposo vegetativo sino a primavera.
Altre come le rose in questo periodo hanno bisogno di notevoli dosi di stallatico.