• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione

Hrundi Bakshi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...vorrei un consiglio dettato dall'esperienza.
Io possiedo una piccola carmona e un ficus retusa "notevole"...in questa stagione stanno entrambi dentro casa al calduccio e possibilmente lontani dai termosifoni.
Il ficus purtroppo, date le dimensioni, l'ho dovuto posizionare su un tavolino distante circa tre metri da una grande finestra. Ciò genera qualche problema di illuminazione che provoca una certa caduta di foglie (prontamente sostituite) che tuttavia non pare impoverire troppo la pianta.
Il consiglio che chiedo riguarda le concimazioni. Ho letto che il ficus retusa ha bisogno di un concime a lenta cessione. Quanto è vero?
Sapete consigliarmi qualche tipo di concime adatto (se non potete indicare le marche accetto volentieri un messaggio privato :D )?
Un concime a lenta cessione per piante verdi (ne ho uno che è davvero miracoloso) può andare bene?
Per la carmona, che non ho mai concimato, cosa mi consigliate?
Grazie mille...ciao

GoJu_

Aspirante Giardinauta
In genere sono meglio i concimi organici di produzione giapponese (biogold, hanagokoro, aburukasu), altrimenti puoi usare osmocote o altro concime a rilascio programmato, con grande attenzione alle dosi!

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Per il bonsai del mio ragazzo ne abbiamo presi di due tipi,uno liquido ed uno a lenta cessione in un centro specializzato di bonsai,entrambi i concimi sono di produzione giapponese,non ricordo la marca...per ora abbiamo testato solo quello liquido e pare che la pianta abbia gradito...sinceramente non so quale sia meglio,non ho avuto molte esperienze percio sono qui piu che altro per imparare.

Bonsailab

Giardinauta
i concimi solidi a cessione lenta (quelli ricchi di azoto) sono i migliori dal mio punto di vista.
Quelli chimici è meglio evitarli, specialmete per i chi si avventura per la prima volta. Se sbagli dose, non perdonano!

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Per il bonsai del mio ragazzo ne abbiamo presi di due tipi,uno liquido ed uno a lenta cessione in un centro specializzato di bonsai,entrambi i concimi sono di produzione giapponese,non ricordo la marca...per ora abbiamo testato solo quello liquido e pare che la pianta abbia gradito...sinceramente non so quale sia meglio,non ho avuto molte esperienze percio sono qui piu che altro per imparare.

ti dico che quel concime liquido giapponese corrisponde a epitelio animale idrolizzato, che puoi trovare dappertutto a prezzi decisamente inferiori!
Sui concimi solidi, invece, quelli giapponesi hanno una marcia in più rispetto a quelli italiani...
In ogni caso, se la collezione è limitata a pochi esemplari, i concimi commercializzati dai centri bonsai vanno benone!

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Grazie Goju,sai non avendoli mai provati ci siamo fidati del rivenditore,comunque la prossima primavera proviamo con quello a lenta cessione.
Grazie,ciao!

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Grazie Goju,sai non avendoli mai provati ci siamo fidati del rivenditore,comunque la prossima primavera proviamo con quello a lenta cessione.
Grazie,ciao!

Il rivenditore è serissimo, se è quello vicino a Monza.
Boh, io metto i nomi, nel caso provvedano i moderatori...
Quello liquido è GK (green king) o bonsan?

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Goju di quale centro parli? Ce ne sono diversi a Monza...però noi abbaimo fatto acquisti a Carate. Fatto sta che comunque ci hanno detto che non cambiava nulla tra il concime liquido e quello a lenta cessione e li abbiamo presi entrambi.

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Goju di quale centro parli? Ce ne sono diversi a Monza...però noi abbaimo fatto acquisti a Carate. Fatto sta che comunque ci hanno detto che non cambiava nulla tra il concime liquido e quello a lenta cessione e li abbiamo presi entrambi.

Intendevo il centro di Carate...
Sì, dal lato pratico non cambia nulla. Gli ingredienti però sono decisamente diversi

Alto