• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione

Roby.83!

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Sono alle prime esperienze e ho bisogno di un consiglio.
Ho appena comprato un ficus twilight, una diffenbachia, una strelitzia e una trucca e volevo sapere se questo concime va bene per tutte! O avete dei consigli in merito. Grazie a tutti
 

Allegati

  • IMG_0495.jpeg
    IMG_0495.jpeg
    273,4 KB · Visite: 17
Ultima modifica di un moderatore:

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao,
è un normale concime NPK (azoto, fosforo e potassio), come ce ne sono in commercio.
In più contiene ferro e manganese per sopperire ad una carenza di cui le Cycas nello specifico possono soffrire ma risulta utile anche a tutte le piante verdi.
Essendo pellettato e semi-organico, è da interrare leggermente, lontano dalle radici oppure da mescolare al terriccio, in caso di rinvaso.
Non so se questo mantiene in minima parte, l'odore caratteristico del concime naturale (letame). Forse in casa, si percepisce di più.
 

Roby.83!

Aspirante Giardinauta
Ciao,
è un normale concime NPK (azoto, fosforo e potassio), come ce ne sono in commercio.
In più contiene ferro e manganese per sopperire ad una carenza di cui le Cycas nello specifico possono soffrire ma risulta utile anche a tutte le piante verdi.
Essendo pellettato e semi-organico, è da interrare leggermente, lontano dalle radici oppure da mescolare al terriccio, in caso di rinvaso.
Non so se questo mantiene in minima parte, l'odore caratteristico del concime naturale (letame). Forse in casa, si percepisce di più.
Ti ringrazio, tu ne hai qualcuno da consigliarmi? Volevo chiederti un’altra cosa il rinvaso del ficus é fattibile adesso? O meglio aspettare la primavera? Grazie
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
ne hai qualcuno da consigliarmi?
Non ho preferenze, il concime di cui parlavi, va bene, specie se devi fare dei rinvasi, di piante in esterno.
In alternativa, ci sono i concimi a lenta cessione (non organici) oppure i concimi liquidi, per piante verdi e da fiore.
Li trovi tutti nei garden. In casa ne ho diversi e li alterno. Le quantità indicate sulle confezioni, tendono però a far consumare più prodotto del necessario. Per non eccedere, leggi bene le indicazioni sulle confezioni e riduci le dosi ad 1/3 di quanto suggerito.
Se le piante sono appena state acquistate o hai intenzione di rinvasarle, non serve concimare per almeno 1 o 2 mesi, perché nei garden sono già fin troppo dopate e i terricci nuovi, contengono già una dose di concime.
il rinvaso del ficus é fattibile adesso? O meglio aspettare la primavera?
Le temperature qui in Lombardia sono calate drasticamente. Rinvasando ora o comunque tra qualche settimana, le piante arrivano alla prossima primavera già ben radicate.
 

Roby.83!

Aspirante Giardinauta
Non ho preferenze, il concime di cui parlavi, va bene, specie se devi fare dei rinvasi, di piante in esterno.
In alternativa, ci sono i concimi a lenta cessione (non organici) oppure i concimi liquidi, per piante verdi e da fiore.
Li trovi tutti nei garden. In casa ne ho diversi e li alterno. Le quantità indicate sulle confezioni, tendono però a far consumare più prodotto del necessario. Per non eccedere, leggi bene le indicazioni sulle confezioni e riduci le dosi ad 1/3 di quanto suggerito.
Se le piante sono appena state acquistate o hai intenzione di rinvasarle, non serve concimare per almeno 1 o 2 mesi, perché nei garden sono già fin troppo dopate e i terricci nuovi, contengono già una dose di concime.

Le temperature qui in Lombardia sono calate drasticamente. Rinvasando ora o comunque tra qualche settimana, le piante arrivano alla prossima primavera già ben radicate.
Perfetto ti ringrazio, hai qualche nome di concime a lenta cessione? Così vado sul sicuro! Grazie per i consigli! Sì le ho appena comprate!
 
Alto