totoliseo ha scritto:
Il letame è un ottimo concime di base ma non è adatto per tutte le coltivazioni, ad esempio provoca malformazioni nelle carote, e soprattutto è sconsigliato nelle insalate e spinaci (queste piante non vanno mai concimate)
ciao totoliseo,io ho avuto ottimi risultati col letame anche con le verdure di cui parli ad eccezione delle carote.cmq nn vedo come possa provocare delle malformazioni ...infatti di solito un buon letame umificato contiene un tenore medio degli elementi primari;come pure una notevolissima carica batterica e umica positiva ....ed una serie infinita di microelementi ,carboidrati e vitamine .
QUINDI non a caso e' sempre stato il fertilizzante di fondo per eccellenza .
altra cosa e' una concimazione seria(qui vengo alla tua domanda alfi):
io faccio cosi:
vango in primavera -- >
stendo uno strato di letame (umificato per 10 mesi in commercio in sacchi da 25 kg)
quando e' ora di piantare spargo in ragione di 1kg per m2 una miscela di fertilizzanti organo minerali compositi BIOLOGICI 5-14-3(superguanoxy) e 3-6-12 (dung) + magnesio e microelementi se necessita.
zappetto finemente...e pianto
ogni due settimane poi dal primo mese in poi fertilizzo con un prodotto liquido completo che assicuri un buon tenore di materia organica e poca minerale.
uso un fertilizante(bioelaborato) e uno stimolatore alle alghe concentrate.
in questo modo assicuro una dieta dal punto di vista nutrizionale completa e duratura.questo per via degli acidi umici e fulvici e degli amminoacidi contenuti nel fertilizzante di base e nel letame.
mentre lo stimolatore alle alghe assicura la salute della pianta per apporti si silicio e vitamine;in piu stimola l'assorbimento di tutti i nutrienti disponibili nel suolo e aumento la traslocazione all'interno della pianta dove essa ne abbisogna.(in piu contiene auxine-gibberelline-citochinine allo stato naturale)
-------------------------------------------------------------------------
in una parte dell'orto uso delle ceste rialzate fuorisuolo con gli irrigatori a goccia(fertirrigazione)...e qui nel terriccio devo mischiare piu cose per rendere vitale il substrato in tempi piu brevi:
io miscelo cosi:
70%terriccio professionale
10%humus lombrico
10%cocco
5%zeolite
5%(guanoxy-dung-micorrize-trichoderma)
e ogni settimana fertilizzo con:
- un attivatore del suolo (zuccheri,proteine ,amminoacidi fermentati)
-fertilizzante di base completo
-stimolatore alle alghe
--------------------------------------------------------------------------
questa e' una concimazione completa:food:
--------------------------------------------------------------------------
spero di aver capito bene le tue perplessita'??
k07: a me' l'argomento interessa tantissimo tanto che ne ho fatto la mia passione-professione vocata totalemnte al biologico.(del quale sono uno strenuo difensore e promulgatore):martello2 :Saluto:
ciao fili