• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione prato

M

massi8

Guest
Buongiorno,
Volevo una delucidazione di come concimare il prato,da come ho capito va concimato almeno quattro volte l'anno la prima in marzo con sostanze con piu' azoto,la seconda ha giugno con poco azoto e piu' potassio la terza a settembre come?la quarta a novembre con azoto e potassio.
E' giusto e se si ad esempio a marzo quante volte devo concimare e con quale prodotto se mi potete fare uno schema per tutto l'anno vi sarei grato.
Grazie anticipatamente massimiliano.

winny

Aspirante Giardinauta
quale concime e quando?

Ciao.
Scusa se mi intrometto.
Purtroppo non so darti risposta alle tue domande ma visto che si parla di concimi avrei anche io bisogno di sapere alcune cose.
Ho delle zone in giardino dove l'erba e' giallina......non cresce piu ...... e zone deserte.Mi han detto di utilizzare concime.
Ti/Vi chiedo:
-Sai dirmi che tipo di concime devo utilizzare considerando che ho l’erba in giardino da solo 2 mesi (alcuni dicono che il concime tende a bruciare l’erba)?.
-E’ meglio concimare dopo il taglio o quando l’erba e’ alta?
-Siccome son presenti tante erbe infestanti con il concime aiuto la loro crescita?
-Come posso eliminare le erbe infestanti?
-Sapete darmi regole per come concimare al meglio e per come salvare il mio giardino?

Spero possiate aiutarmi

Grazie a tutti.
Ciao.
Winny.

paolaas

Guru Giardinauta
Per quanto riguarda il concime so che è importante ridurre la parte di azoto nei mesi caldi.
Credo che il prato avresti dovuto concimarlo prima di seminare, forse adesso è più un problema di acqua. Se le infestanti sono qua e là puoi pennellarle direttamente con del diserbante, se invece sono molto diffuse ho paura che siano più forti del prato che hai seminato e cerchino di prendere il sopravvento.
Non vorrei demoralizzarti, potrei sbagliarmi, spero che qualcono che se ne intenda di più mi contraddica o che abbia una soluzione perché a me non viene in mente niente. Forse ci sono dei diserbanti selettivi che agirebbero solo sulle infestanti e non sul tuo pratino? Bho.
Ciao.

A

ale968

Guest
il consiglio che vi posso dare e di spendere un 50 €, prelevando dei piccoli campioni di terra ad una profondità di circa 10 cm ( ottenetene 500 grammi circa prendendola in vari punti del terreno) e farla analizzare chiedendo:
sostanza organica, potassio, fosforo, calcio, calcare attivo, la composizione ( tessitura ).
Da questi esami potete partire con i concimi
in linea di massima si usa azoto quando nn vi sono pericoli di stress ( caldo o freddo ) e potassio per preparare l'erba allo stress.
la dose, il tipo , la quantità e la qualità variano a secondo delle analisi.
il concime ha la tendenza a bruciare come il vino di ubriacare...dipende dalla quantità
le erbe infestanti in generale vengono aiutate dalla quantità di fosforo presenti nel concime o nella terra ( il fosforo serve alle piante per la fioriturà e la radicazione ). a prasto affrancato, vista la tendenza generale dei terreni italiani, è meglio utilizzare concimi senza fosforo denominato P nelle etichette. tenete presente che la percentuale sotto i 4 di qualsiasi elemento nei concimi per legge puo essere omessa. generalmente pero i concimi con il fosforo utile sono i piu cari.
inoltre la quantità di concime e l'epoca varia dal tipo di essenza presente, dalla quantità di acqua apportata , dal numero di tagli effettuati tenendo presente se lo sfalcio viene rimosso o lasciato in loco, dall'esposizione e dal tipo di tessitura.
se volete una ricetta generale a mio avviso nn esiste
ciaooo

Alto