• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione prato

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Grazie, Randello, per la segnalazione (molto interessante, per inciso!) ma aspetto il parere di cigolo che ormai è, da anni, ilmio "ingegnere del verde" :D insieme a molti altri, in verità, assidui di questo forum ....
Alex

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per quanto riguarda lo Scotts 20+5+8+ 20+2.2+66 (che, ti confermo, costa 25 Eurazzi per 25 Kg!!) lui dice che è della serie ECONOMY (ma non ha saputo aggiungere altro) e se mi autorizzi gliene ordinerei almeno 2/3 sacchi così da averne scorta sufficiente … hehe
"Dovrebbe" essere il fairway master 8-10 settimane ... è ok, puoi procedere con l'ordine
Ultimissima cosa … Il mio amico – al quale ho parlato di te e di quanto mi fidi dei tuoi suggerimenti – dice che sarebbe cosa buona e giusta, dare almeno una volta all’anno un concime organico tipo PROFESSIONAL N (ILSA S.p.A. - Concimi e fertilizzanti per l'agricoltura) e sostiene pure che, con ogni probabilità, tu sarai d’accordo con lui ….. mhhhhhh …. come la vedi questa cosa? (… così, giusto a titolo di informazione! :D)
Prodotto ok, una matrice organica non guasta di certo .... lo userei anche a ogni concimazione .... se hai voglia ti dirò le proporzioni a cui mescolarlo allo scotts così ti fai un concime organo-minerale coi fiocchi :) (se non hai voglia di fare intrugli lo si può tranquillamente inserire da solo in una o più concimazioni) .... ricorda comunque che il tenore di azoto è più basso (N 12) dello scotts e quindi per fornire il medesimo quantitativo di azoto servirà quasi il doppio di concime (ti avviso di ciò per eventuali questioni di budget).

cigolo

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Graaaandissimoooooo, come sarebbe a dire "se hai voglia"?!? Gli ORDINI mica si discutono, si eseguono!! ..... :D
Dimmi solo quanto debbo prenderne di organico e faccio tutto in un solo colpo, ordinando anche oggi stesso. (azz, e se mi chiedono garanzie per il mutuo tu puoi darmi una mano?!? .... :muro: :martello: :D :lol:)
Un caro e-bbraccio.
Alex :hands13:

Scusami, cigolo, cerco di anticiparti :) .... in base a quel che mi hai detto, per stare sulle proporzioni, se prendo DUE sacchi di 20+5+8 dovrò prenderne anche QUATTRO diconsi QUATTRO di Professional N (tu poi mi spiegherai bene come miscelarli) .... ho capito bene?!?
Alex

Ultima modifica di un moderatore:

Ringhio8

Aspirante Giardinauta
Ragazzi il consorzio agrario da me ha solo il Compo Nitrophoska Gold...il sacco da 25 kg costa 28 euro, posso prenderlo da dare su un prato abbastanza "rustico" e non di pregio?

Voglio dire...non sarà di certo il top ma qualcosa farà pure di positivo! Il Floranid Rasen costa 60 euro.. In altrernativa sulle stesse cifre avreste da proportmi qualcosa a lunga cessione? ciao grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
Scusami, cigolo, cerco di anticiparti :) .... in base a quel che mi hai detto, per stare sulle proporzioni, se prendo DUE sacchi di 20+5+8 dovrò prenderne anche QUATTRO diconsi QUATTRO di Professional N (tu poi mi spiegherai bene come miscelarli) .... ho capito bene?!?
Io farei un mix (budget permettendo) 50% scotts e 50% professional N .... in modo tale da ottendere un equivalente 16-2,5-4 da distribuire in ragione di ca 30g/mq ogni ca 45-60gg ... quindi prendi un egual numero di sacchi di scotts e professional N.
Ragazzi il consorzio agrario da me ha solo il Compo Nitrophoska Gold...il sacco da 25 kg costa 28 euro, posso prenderlo da dare su un prato abbastanza "rustico" e non di pregio?
Puoi prenderlo.

cigolo

Ultima modifica:

Ringhio8

Aspirante Giardinauta
Io farei un mix (budget permettendo) 50% scotts e 50% professional N .... in modo tale da ottendere un equivalente 16-2,5-4 da distribuire in ragione di ca 30g/mq ogni ca 45-60gg ... quindi prendi un egual numero di sacchi di scotts e professional N.

Puoi prenderlo.

cigolo

Ok thanks.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che tipo di prato? Se microterme verso i primi di giugno passa un antistress (es NPK 10-5-20 o analoghi) se macroterme uno a prevalenza azoto (es NPK 20-5-10 o analoghi).

cigolo

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
Sto valutando gli acquisti di fine estate .dove posso acquistare online un valido concime per il prato ... da Simonetti non sembrava essercene uno azzeccato

Alto