• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione phal

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Volevo chiedervi un consiglio sulle concimazioni.
Premetto che ho un concime liquido specifico per orchidee ma con un npk molto basso 6-9-8 ma purtroppo nelle mie zone non ho trovato di meglio a parte un concime granulare 20-20-20 ma avevo paura di sbagliare e inoltre mi serviva un concime con più P per stimolare la formaIone di nuovi steli.

Quando posso concimare le orchidee? Le ho concimate fino a settembre e poi ho sospeso; ho quasi tutte le orchidee che non fanno nessuno stelo a parte una che ha cominciato a fare uno stelo più di un mese fa. Inoltre una mini phal ha fatto dei nuovi rami, ha fatto dei boccioli ma la loro crescita si è arrestata. Per questo vorrei sapere se sia il caso di riprendere con le concimazioni.
Le phal sono tutte in bagno, ambiente luminosissimo, c'è uno sbalzo termico di circa 4-5 gradi tra il giorno e la notte e c'è una buona umidità.
Inoltre tutte le phal hanno una sorta di sottovaso pieno di pietre dove lascio un po' d'acqua in modo da farla evaporare e far assorbire l'umidità alle radici. Ovviamente l'acqua non è a contatto con i vasi.
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi!
 
Io consiglio sempre di seguire il semplice ciclo vitale delle piante che siano orchidee o piante d'appartamento o da giardino non c'è differenza.
Concima quando le tue Phal. sono in vegetazione e sospendi quando le vedi ferme.
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Per stimolare l'emissione di steli fioriferi cosa posso fare? Le mie phal quando perdono gli steli che avevano quando le ho comprate non ne emettono più tranne una di recente, ma tutte e dico TUTTE mi fanno in continuazione foglie nuove. 6 phal grandi, tante foglie ma solo un nuovo stelo, tutte le altre sono senza steli tranne due phal che hanno mantenuto uno stelo ciascuna.
 
Oltre ad una concimazione più ricca di fosforo puoi provare a indurre le tue Phal. a fiorire ponendole per un periodo al fresco, ad una temperatura intorno ai 15 gradi, il rialzo termico successivo potrebbe indurre a fiorire.
 
Alto