• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione orchidee

monerora

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Qualche settimana fà ho acquistato delle orchidee ed il negoziante mi ha consigliato di concimarle ogni 15gg. Il prodotto si chiama GOCCIA A GOCCIA(fito)anche se ho leggendo su internet molti lo sconsigliano perchè dicono che brucia la pianta. Hanno realmente bisogno di questo concime??o possono farne a meno??

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao, senti, io personalmente uso quello liquido della "CAMPO" da sciogliere in acqua, ogni due innaffiature, in dosi ridotte. QUello goccia a goccia non siogliendosi in acqua si concentrain una sola zona del vaso, e quindi riscia di bruciare le radici in quel punto. però ripeto, aspetta chi ha esperienza in materia per essere sicuro! Ciaoooo

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il goccia a goccia è molto diluito, quindi danni per concentrazione non ne fa, al massimo rischi che concentrandosi in un solo posto, magari senza radici in zona, possa essere inutile.

se temi che possa far danni, scioglilo nell'acqua delle annaffiature, e diventa come un normale concime ma molto molto diluito

Alex81

Master Florello
ma se uno non concima cosa succede?! io ne ho una e non mi prendo di certo lo specifico per orchidee. . .se facessi con quello universale o per bulbose che succederebbe?!

Spulky

Membro dello Staff
usa un universale per piante fiorite che va benissimo :)

Alex81

Master Florello
grazie MOD diluito come da confezione ogni 15-20 gg direi. . .ma illuminami va che è sempre meglio :D

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao meglio diluirlo di più rispetto alle indicazioni in confezione.
Le orchidee sono particolarmente sensibili alla concentrazione di sali, e necessitano di piccolissime quantità di concime, quindi diluisci anche il doppio di quanto indicato in confezione.

Ciao

Belinda

Giardinauta
Non'è detto, va da pianta a pianta. Ogniuna ha il suo "carattere". Succede, che alcune rifioriscono pretticamente subito dopo. Una delle mie è sfiorita circa 1 mese fa e dal nodo sta gia uscendo stelo nuovo. :Saluto:

Spulky

Membro dello Staff
ma è vero che una volta appassiti i fiori.impiegano un anno a rifarli?

parlando di phal coltivate in casa, generalmente succede così.
considera però che una phal resta in fiore da un minimo di 2 mesi fino a 5 o 6 mesi, se ha prodotto molti fiori che si sono aperti in successione, per cui, se anche poi rifiorisce l'inverno/primavera successivi.. direi che è piuttosto soddisfacente comunque :D

Alex81

Master Florello
parlando di phal coltivate in casa, generalmente succede così.
considera però che una phal resta in fiore da un minimo di 2 mesi fino a 5 o 6 mesi, se ha prodotto molti fiori che si sono aperti in successione, per cui, se anche poi rifiorisce l'inverno/primavera successivi.. direi che è piuttosto soddisfacente comunque :D

in realtà penso che dipenda molto dalle accortezze e dai dettagli. . .mi sa da pianta pelandrona e permalosetta. . .faccio fatica a credere che la mia abbia dei bocci e pure una diramazione su uno stelo :eek: che non so cosa sia. . .adesso fotografo e poi posto cosi magari qualcuno mi dice come sta che io proprio non ne ho la piu pallida -.-"

mary29

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto nel discorso,ma ho anch'io una domanda riguardo al concime.....
le mie due phal sono state concimete fino ad oggi con concime che favorisse la fioritura (adesso non ricordo di preciso con che fattore NPK però di sicuro è quello per i fiori :D) ora però entrambe presentano un inizio di stelo floreale.....a questo punto cosa faccio?quando è il momento di ri-concimare continuo con quello "per i fiori" o passo a quello che favorisce invece lo sviluppo delle foglie?? :confuso:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
detto così è difficile dirti cosa fare, dovresti mettere i valori NPK si a dell'uno che dell'altro, per capire se il secondo che vuoi mettere è troppo sbilanciato verso l'azoto.
Per quanto mi riguarda da 1 anno a questa parte per le piante adulte utilizzo 1 solo concime per tutto l'anno, è un concime 15 - 3 - 19, basato sulla formula del concime americano MSU.
Per le piccole piante non ancora a forza fiore utilizzo invece un 20-20-20

una farfalla

Aspirante Giardinauta
Il concime liquido speciale per ochidee è ideale

Ciao, io mi fido solo in concimi specialmente creati per ogni tipo di pianta. Ci sono una grande varietà di concimi per orchidee, quindi la scelta è diversa. Comunque, ti consiglio il concime liquido per orchidee Gesal che serve anche a stabilizzare la durezza dell'acqua.
Buona fioritura!:hehe:

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
scusa ma cosa vuol dire stabilizzare la durezza dell'acqua?

considerando poi che la durezza cambia anche di molto da zona a zona

:D comunque era una domanda di oltre un anno fa, chissà se la nostra amica è poi riuscita a far rifiorire la sua phal

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao, io mi fido solo in concimi specialmente creati per ogni tipo di pianta. Ci sono una grande varietà di concimi per orchidee, quindi la scelta è diversa. Comunque, ti consiglio il concime liquido per orchidee Gesal che serve anche a stabilizzare la durezza dell'acqua.
Buona fioritura!:hehe:

Io invece diffido sempre di prodotti appositamente creati per una pianta (salvo che non siano quelliper acidofile). Quando leggo appositamente creato per xyz, è come se leggessi appositamente creato per alleggerirti il portafoglio e farti contento :D

Alto