• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione invernale "atipica"

Piruvato

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,avrei una domanda probabilmente un po' bizzarra: ho seminato in settembre ottobre il prato e adesso vorrei dare il concime per l'inverno,posso usare quello per rododendri o quello per le rose dal momento che mi è difficile procurarmi quello specifico per prato ? Se ho ben capito ,l'elemento chiave è il K,ed entrambi ne hanno sul 15-18%.Rischio di fare danni o è meglio che niente? Grazie per le risposte.
 

Piruvato

Aspirante Giardinauta
dunque il concime granulare per rose contiene :
N tot. 4%( 2% organico,2% ammoniacale)
anidr. fosforica 7% ( 6% solubile in citrato amm e H2O, sol. in H2O 5.5%)
oss K sol. in H2O 14% ,
anidr solforica 16%
C organ. 7.5%
basso tenore di Cl

il concime per rododendri contiene : N tot 13% (1% organico, 7.1% ammon, 4.9% ureico)
anidr fosf 5%,
oss. K solubile in H2O 9%,
oss Mg 2%,
an solfor 30%.
C org. 7.5%
concimi minerali: urea,solfato amm,concime NP 18-46,sol K, kiserite + guano

A naso forse meglio quello per le rose ...
 

Piruvato

Aspirante Giardinauta
ok, grazie, solo una precisazione : devo bagnare prima di spargere il concime, oppure dopo, o sia prima che dopo ? O meglio non bagnare affatto ?
 
Alto