• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione biologica e batteri

homeworker

Aspirante Giardinauta
Viste le notizie di questi giorni relative ai batteri killer dei cetrioli, mi sto informando un pò e mi chiedo quali possono essere le cause di una porcheria del genere e se per caso è possibile che cose così avvengano negli orti familiari spesso concimati (anch'io faccio così) con letame di varie provenienze o non spruzzati con prodotti chimici anti-malattie-insetti-etc...

Grazie,
ciao

castelli

Giardinauta Senior
Ricorda di non usare letameproveniente da allevamenti, perche' contiene antibiotici e schifezze varie.
Se ne hai la possibilita', usa letame di animali che vivono liberi in piccoli centri dove vengono alimentati in modo naturale.

ortolanoinerba

Aspirante Giardinauta
Viste le notizie di questi giorni relative ai batteri killer dei cetrioli, mi sto informando un pò e mi chiedo quali possono essere le cause di una porcheria del genere e se per caso è possibile che cose così avvengano negli orti familiari spesso concimati (anch'io faccio così) con letame di varie provenienze o non spruzzati con prodotti chimici anti-malattie-insetti-etc...

Il fatto e' che l'E. Coli killer e' una varieta' di un batterio comunissimo che vive nell'intestino di uccelli e mammiferi e viene espulso con le feci. Insomma gli ortaggi contaminati sono stati probabilmente concimati (anche) con fertilizzante "naturale": letame. Ho letto che se maturo, il letame non dovrebbe contenere patogeni. Ma la contaminazione potrebbe avere altre origini: acqua sporca, animali selvatici (uccelli) di passaggio, ...
Che io sappia l'unico metodo sicuro per eliminare questo tipo di batteri e' la cottura. Lavarli bene aiuta ma non e' sicuro al 100%.

Va da se' che do questi consigli senza alcuna garanzia!!!

Alto