• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione alberi in un prato

Boxer Man

Aspirante Giardinauta
Spero di non sbagliare sezione, essendo alberi che ho nel prato ho pensato fosse il posto migliore dove chiedere.

Voi come vi regolate per il quantitativo di concime?

Sugli alberi ornamentali (betulla, acero, salice, magnolia, abete, catalpa, albero di giuda) non trovo info "attendibili".

Alcuni parlano di 300gr a pianta, altri di 5kg/100mq di superficie chioma, chi di fare un conto di 500gr per ogni cm di diametro del tronco, chi sui sempreverde conta l'altezza, chi addirittura non li concima. Per la siepe di fotinia un pugno qua e la. Insomma un gran casino.

Sulla somministrazione granulare pare invece univoca la foratura di 2-3 cm di diametro per 30-40 cm di profondità in 4-5 punti sotto la chioma e poi suddividendo il quantitativo (quanto???) si riempiono misto a terriccio. In questo modo non si rischierebbe di eccedere nella concimazione del t.e.

Mi farebbe molto piacere conoscere la vostra esperienza.

Grazie
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io sinceramente ho due ulivi e una siepe di alloro nel prato e non li concimo per niente :) alberi cresciuti secondo me non hanno poi tutta questa necessità di concimi credo ...
 

Gigio00

Giardinauta
Ma guarda anche io non ho mai concimato , al massimo puoi dare dello stallatico ... attorno all'albero ma per le quantità non so che dirti dipende da quanto sono grandi gli alberi
 

motosega

Giardinauta
A me è capitato di concimare le magnolie,o qualche alberello piantato da poco,i grandi alberi no.I dosaggi del prodotto sono per grandi aree,non è facile fare un calcolo,pero' molto di piu' che le singole piante da siepe.
Spargendo il comcime su un diametro della larghezza del contenitore circa un metro,come riferimento molto approssimativo da piu' o meno , quei 300g di cui si parla,a salire,a seconda della pianta,bisogna orientarsi in base alle indicazioni del prodotto.
 
Alto