• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimatura terreno piante verde da appartamento

michelerossi

Giardinauta Senior
Il periodo in cui vanno concimate (io ho Compo fertilizzante per piante verdi) varia a seconda della pianta? Io ho una kentia e dei ficus benjmamin: valgono le stesse regole per la concimatura anche se il ficus va incontro ad una ripresa vegetativa molto appariscente, mentre la kentia no? Bisogna feritilizzare dal 15 marzo al 15 ottobre? Nel restante periodo è inutile o, addirittura dannoso?

Zenais

Giardinauta Senior
considera che il ficus non è una pianta che necessita di molte concimazioni, quasi e dico quasi cresce da solo se il terreno non è stanco. La kentia va concimata ma seguendo gli schemi mensili dei concimi... solitamente ne il ficus e ne la kentia andrebbero concimati in inverno anche perchè con la poca luce rallentano la crescita. Riprendi in primavera ma assicurati di rinvasare ogni 2 o 3 anni con del terriccio nuovo, non perforza in vasi enormi, dipende solo da quanto grandi vuoi far diventare le pianta, per esempio i ficus più gli dai e più crescono ma in casa è un pò controproducente.

michelerossi

Giardinauta Senior
Grazie mille per il tempo che mi hai dedicato, la discussione languiva. :)

Inutile, quindi, ma non dannosa la concimazione invernale?

Quindi mi dici di non concimarlo il ficus? Può essere addirittura controproducente?

La kentia una volta al mese?

Controproducente perchè in casa poi non ci stanno più? I miei sono alti 190 cm e vorrei arrivassero ai 3 metri a cui ho fatto abbassare il soffitto. Ma ne dubito, ti spiegherò il perchè facendoti vedere delle foto nei giorni prossimi.

Alto