• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimare le mie Orchidee...

Odette46

Aspirante Giardinauta
DSC00867.jpg

Allego una foto delle mie Orchidee e domando un consiglio sulla concimazione.
Nei vivai della mia zona, non riesco a reperire il concime adatto alle orchidee, vorrei sapere se posso ovviare al problema con del concime liquido per acidofile. Non vorrei arrecare danno ....:Saluto:
 

Hamster

Aspirante Giardinauta
Io utilizzerei un concime per piante fiorite; non specifico per acidofile ma ....attendi il parere degli esperti! :D
 

Odette46

Aspirante Giardinauta
Grazie!! Intanto scorrendo il Forum, mi sembra di aver capito che andrebbero innaffiate per immersione. Io invece le innaffio poco e a giorni alterni, senza spostarle dalla loro posizione abituale, cercando di mantenere sempre umidi i ciottoli di argilla sui quali poggiano. Sbaglio ?
 
S

susie

Guest
Sono d'accordo con Hamster: va bene anche un buon concime per piante fiorite (una volta ho confrontato un concime commerciale per orchidee di una nota marca con un prodotto della stessa marca per piante fiorite ed erano identici), magari dimezzi la dose indicata in etichetta.

Bagnarla dall'alto o per immersione non fa differenza purché la pianta venga bagnata bene (ovvero le radici assumano un bel colore verde brillante) e non rimanga acqua nelle ascelle fogliari, per non favorire marciumi. Di solito si consiglia l'immersione perché è un sistema più veloce e garantisce che il substrato si bagni uniformemente: e comunque è buona regola innaffiare abbondantemente le piante, quando lo si fa, lasciando anche alle radici il tempo di asciugare un po' (quanto dipende dalla singola specie).

Non succede niente se sposti le phal quando devi bagnarle.

Comunque le tue phal sembrano godere di ottima salute! :) In realtà se è da tempo che le bagni in quel modo e le radici sono sane e le piante prosperano, continua così! Se invece vedi che le radici tendono a rimanere in superficie invece di crescere dentro il vaso (la presenza di alcune radici aeree però è normale) e che alcune si seccano, cambia metodo.

:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
concordo, usa pure un concime generico per piante fiorite a dosi dimezzate rispetto a quanto indicato in etichetta,

controlla che le radici delle tue phal siano tutte belle sane e non vi siano radici svuotate o marce, lo vedi attraverso il vasetto
evita ristagni prolungati di acqua tra le foglie o nel piede altrimenti rischi che marciscano
 

Odette46

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio, ora potrò concimarle in tranquillità. Sono orchidee che posseggo ormai da qualche anno e, malgrado la mia inesperienza continuano a gratificarmi con belle fioriture. :)
 
Alto