• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimare i NASTURZI: si o no ?

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ho un quesito sul fatto di concimare o meno i NASTURZI (tropaeolum majus).
Nella scheda relativa a questa pianta che si trova su questo sito leggo: “Aggiungere concime per piante fiorite all’acqua delle annaffiature ogni 15-20 gg”.
Nel mio nuovo libro “Enciclopedia del Giardinaggio” di Fabbri Editori trovo invece: “Non e’ necessario alcuna concimazione che provocherebbe l’eccessiva produzione di foglie a scapito dei fiori.”
Secondo voi come devo interpretare i due consigli ?
Grazie

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Sinceramente non lo sò, però il concime per piante fiorite è diverso da quello per piante verdi in quanto ha una % di potassio più alta rispetto all'azoto, il quale (potassio) favorisce la fioritura anzichè la produzione di foglie.

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Ciao!semino tutti gli anni nasturzi(una delle poche piante che con questa pratica mi ha dato tante soddisfazioni!)e non li ho mai concimati:quando sono in fiore li annaffio molto,e li espongo al sole..sembra che questo elemento sia piu' importante per la fioritura di additivi chimici... :Saluto:

valentinaTS

Giardinauta Senior
Scusa ancora: ma al coperto intendi in casa o come ?
L'anno scorso ho comprato una busta di 25 semi, piantati apiu' riprese sia dentro che fuori, ma ne sono germinati solo 2, quest'anno non vorrei sbagliare.
grazie

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Ci sono in vendita dei semenzai,cioe' cassette con coperchio in plastica in cui e' piu' facile far germinare i semi..io mi arrangio con cio' che ho in casa,basta un po' di fantasia:ad esempio trovo molto utili i contenitori di formaggi,ricotte,alimenti freschi che trovi in commercio in contenitori di plastica muniti di coperchio trasparente..sistemo i semi nei contenitori(e non li copro con la terra all'inizio,li appoggio solamente),bagno la terra,chiudo il contenitore e sistemo dentro a cassette di legno circondata di nylon,che offrono un riparo contro il freddo.Controllo sempre che la terra sia umida(si vede subito:tutto e' ok se si forma condensa sul coperchio)e nelle giornate di sole scopro i contenitori per far circolare l'aria ed evitare le muffe..cosi' facendo riesco con successo ad ottenere molte plantule,tra cui seleziono poi solo le migliori.Se hai altri dubbi sono a tua disposizione. :Saluto:

Joy

Giardinauta
I nasturzi amano i terreni poveri. Se troppo concimati fanno un mucchio di foglie e pochi fiori. Indispensabile, invece, il sole. Due anni fa (estate torrida) il mio balcone, esposto a sud ovest, traboccava; l'estate scorsa, piu' umida e fresca, faceva un po' pena.

valentinaTS

Giardinauta Senior
Grazie Serenella per la tua descrizione, ma ho bisogno ancora di qualche dettaglio.
Io uso (anche per altri semi) i contenitori in plastica delle uova, ma non per il coperchio, bensi' per il fatto di avere piccole cellette in cui mettere 1 o 2 semi.
Se non capisco male pero’ tu questi contenitori non li tieni in casa ma fuori, in latri contenitori piu’ grandi, io invece fino a maggio utilizzo questi contenitori in casa, li tengo in bagno vicino ad una finestra, piu’ avanti anche sul terrazzo all’aria aperta.
Perche’ non interri i semi di nasturzio, ma solo li appoggi ? Hanno bisogno di luce per germinare ?
Grazie

lora

Maestro Giardinauta
...quest anno ho seminato per la rpima volta dei nasturzi.....vorrei pregarvi di dirmi qualnto alti crescono...sulla bustina dei semi non c era scritto nulla, nel vivaio ne sapevano niente...e non ho trovato nessuna informazione in nessun altro posto....
grazie

Joy

Giardinauta
Esistono sia i nasturzi nani (30 cm) che quelli rampicanti (2 m) che se non arrampicano ricadono o si allungano sul terreno, sempre belli

V

Verder

Guest
Joy ha scritto:
Esistono sia i nasturzi nani (30 cm) che quelli rampicanti (2 m) che se non arrampicano ricadono o si allungano sul terreno, sempre belli

straquoto joy in effetti ci sono questi due tipi nasturzi a me piacciono cmq molto i nani :)

lora

Maestro Giardinauta
grazie per le risposte, cmq dato che dalla bustina non si puo capire niente, dovro attendere che crescano,ciao, ciao:Saluto:

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Ciao valentina!anche io a volte uso i contenitori per le uova!sono piuttosto pratici,ma sopra metto del nylon per evitare l'evaporazione...i semi hanno bisogno di luce,e non credo sopportino un peso eccessivo della terra su di loro..quindi aspetto di veder sbucare la radichetta e i cotiledoni e poi metto sopra un po' di terra..

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Ciao Lora..se non c'è scritto nulla sulla bustina credo siano i nasturzi rampicanti che arrivano a uno,due metri d'altezza..quest'anno ho acquistato dei nasturzi"palla di fuoco"che crescono meno..

lora

Maestro Giardinauta
grazie serenella, cosi mi sapro orientare dove metterli....avrei sbagliato posto senza la tua informazione.....-:-

Alto