• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimare e vaporizzare

Lucio Vero

Aspirante Giardinauta
Ciao volevo sapere se andasse bene nebulizzare le orchidee con acqua distillata addizionata a concime ( per orchidee) .
In questo momento le ho sul balcone
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
intanto sarebbe utile capire di quali orchidee si tratta

in ogni caso il concime ha più senso darlo alle radici
quando è molto caldo, come adesso, in genere si sospendono le concimazioni

ha senso nella misura in cui l'acqua distillata è stata privata di ogni tipo di nutriente, quindi aggiungendo una leggera dose di concime si riequilibra questa mancanza

la soprattutto queste piante che stanno sul balcone a luglio hanno bisogno di essere adeguatamente annaffiate
 

biro46

Maestro Giardinauta
Poi dipende anche dal concime se è quello classico a livello fogliare ha una azione molto bassa mentre se è un concime fogliare può andare bene, io lo uso sulle zattere, anche se come dice @Spulky in questo periodo molto caldo è opportuno evitare anche perchè alcune orchidee con il caldo eccessivo entrano in un periodo di stasi finchè la temperatura non si abbassa.
 

Lucio Vero

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Ho 3 phalaenopsis .
Uso acqua dei condizionatori che a parte un po’ di nitriti e un ph 6 non hanno.
Per ora non ho messo alcun concime.
L'idea era di nebulizzare solo foglie e radici ( la tolgo dal vaso ,vaporizzo e la rimetto) in modo da lasciare un ambiente costantemente umido ma senza ristagni.
Il concime sarebbe uno adatto per orchidee uno molto diluito già in partenza ora non ricordo i rapporti npk ma sono molto bassi
 

biro46

Maestro Giardinauta
Se il balcone è ventilato con il caldo di questi giorni a nebulizzazione serve a poco, le mie sono fuori in giardino e tutti i giorni vengono bagnate
 
Alto