• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimare con fondi di caffè

nonmicresceniente

Aspirante Giardinauta
Ciao!! Mi hanno detto che è possibile concimare le piante con fondi di caffè. E' vero? In quale quantità va utilizzata?
Va usata una modalità particolare?
Intervalli?
:Saluto:
 

virgilio

Aspirante Giardinauta
Ciao
sui fondi di caffè ne ho sentite tante come concime come antiparassitario.
a dire il vero i fondi fanno facilmente la muffa e come apporto di concime è tale quanto lo è la terra anzi meno visto che gli elementi se ne sono andati sul caffè e quella è solo polvere sterile o quasi

http://ortovasaio.blogspot.com/
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Ciao, uso i fondi di caffè per il compostaggio insieme ad altri scarti riciclati, e devo dire che contribuiscono ad un buon fertilizzante.Un saluto:flower:
 

miciajulie

Fiorin Florello
se li usi mischiati ad altre sostanze sminuzzate e li incorpori nella terra possono servire come sostanze organiche a fertilizzare mediamente il terreno in maniera assai naturale. p.es., se non hai un giardino ma solo poche cose, il caffè insieme a gusci d'uovo, bucce di frutta, tè, scarti di verdure che produci come 'rifiuti umidi' puoi triturarli e unirli alla terra dei vasi, ma senza eccedere, tieni conto che comincia a 'fertilizzare' dopo parecchio tempo, si deve prima decomporre, così come devi tener conto dell'odore che può sviluppare, quindi meglio posizionare il mischiotto a una certa profondità. se hai più spazi da trattare conviene ricorrere a qualche aggeggio per produrre compost, ovviamente. se per fertilizzante intendi mettere solo i fondi di caffè sparsi sul terreno, lascia perdere, fa brutte muffe e così serve a poco. buon fertilizzante casalingo è l'acqua di cottura (senza sale!) delle verdure, è ricca di sali minerali, ma per piante d'appartamento evita verze broccoli e simili, perchè il puzzo appesta. pare sia utile anche il latticello delle mozzarelle, ma tanfa di formaggio rancido per giorni e non mi pare il caso, non credi? idem il latte.
questi sono vecchi consigli tramandati da generazioni di certo gli esperti te ne daranno di migliori, comunque se vuoi lanciarti in esperimenti casalinghi, di post sull'argomento ne trovi un bel po'. auguri
 
Alto