• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conciliazione privata

quadricromia

Guru Giardinauta
ergo i presupposti per una vertenza c'erano tutti, tralasciando le questioni di orgoglio da dipendente e clientela fidelizzatasi e orgoglio da datore di lavoro che 'alleva' un apprendista, direi che puoi andare dal sindacato e chiedere che dopo le lettere spedite si passi all'azione legali. Informati se c'è prescrizione per questi reati, non vorrei che magari aspettando aspettando ti ritrovi con un pugno di mosche.

Quanto alla riassunzione sono d'accordo con quanti ti dicono che è fuori discussione. Non solo non penso ti riprenderà, ma fossi in te non la vorrei mai, saresti moralmente ricattabile a vita, piuttosto cerca una posizione in cui ricominciare da zero senza pregressi.

quadricromia

Guru Giardinauta
si ma quadri...prima mi pesti i piedi e poi dici che vuoi tendermi la mano solo se ti riassumo:squint:...sinceramente la vedo come una minaccia....:D
io le ho solo detto quello che pensavo:rolleyes:..credo che se i sindacati si fossero mossi con più velocità non starebbe ora a porsi il problema tutto lì...

Si miky sul discorso riassunzione sono d'accordo con te, penso solo che a volte la necessità di un lavoro ti fa pensare a qualunque soluzione

Non mi sembra si stia processando nessuno qui, semplicemente ogni utente sta scrivendo la sua opinione in merito, chi come dipendente e chi come datore di lavoro.

infatti ho detto 'pseudo' processo! :D
ho avuto l'impressione che si dessero dei consigli e si esprimessero giudizi senza conoscere i dettagli e/o le intenzioni

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
-orario notturno pagato in nero
-orario straordinario pagato in nero
-ferie non fatte "perchè se manchi tu non ho nessuno che ti sostituisca" pagate in nero
-mobbing
-pressioni nell' ultimo anno per farmi lasciare a casa
-giornata di riposo quando capitava e a volte ho lavorato 30 giorni su 31
-giorno di paga "vacante"

Tutte cose sacrosante, ma devono essere provate, sennò è la tua parola contro la sua, ovvero, per i pagamenti in nero:

- biglietti in cui stà scritto il conteggio e relativo totale del pagamento
- testimoni che dicano che lavoravi di notte e nella tua busta paga, non risulta la maggiorazione-
- ferie, anche queste dovrebbero esserci in busta paga, o pagate o godute, e magari anche ex festività e rol, ma non conosco il tuo contratto e quindi non lo posso sapere
- mobbing: ne sò poco, ma io non tornerei da un datore di lavoro che mi fà mobbing, ne và della mia stabilità mentale, oltre al fatto che dev'essere provato anche questo

Inoltre, hai verificato che ti abbia versato i contributi della pensione? vero che sei giovane e non pensi alla pensione, ma se hai buste paga e CUD, attraverso l'INPS ( se non sbaglio), gli puoi far prendere una bella multa, e farglieli versare.

E ritengo che tu sia stata maggiorenne quando ti faceva fare lavoro notturno e straordinario, sennò è vietato dalla legge.

Prescrizione.......ovvero, entro quanto puoi far valere i tuoi diritti:

fino a 10 anni fà erano 5 anni o 10, ( dipende da quali sono le inadenpienze del datore di lavoro), mentre per i contributi previdenziali fino a 10 anni fà erano 10 anni, adesso non lo sò, ho smesso di fare la sindacalista nel 1999, e cioè da quando ho rimesso sù famiglia :D

E

elicriso

Guest
Scusa Tippy, per quanto tempo hai lavorato con questo signore?

Nota :
Questa mia richiesta non è come quella del mio amico che, letta la notizia di una rapina a mano armata con feriti, ha chiesto: di che modello era la pistola?
Mi interessa sapere per quanto tempo si è protratto il presunto trattamento illecito del datore.

Pin

Master Florello
Tippy, ritira il mandato a chi lo hai dato e vai da un'altra parte.
Ma niente riassunzione, il mobbing sarebbe peggio

Pat

Membro dello Staff
Ecco appunto, giusto anche quello che ha detto Pin, le confederazioni sindacali maggiori sono 3, e anche senza ritirare il mandato vai a sentire anche le altre 2, il mandato lo puoi ritirare anche dopo, per darlo all'altra confederazione :fischio:

• Like
Reactions: Pin

Tippy

Giardinauta Senior
Da quel "signore" ci sono stata 5 anni, e per il fatto che vorrei tornarci..beh, ero diventata bravissima lì nel mio lavoro, mi piaceva..e se mi facesse tornare trattandomi bene stavolta, io tornerei anche domani!
Per via delle testimonianze le ho, potrei provare tutto volendo..

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se non ti ha trattata bene in 5 anni, dubito che le cose possano cambiare ora :(

Tippy

Giardinauta Senior
Lo so..la mia è una speranza un po campata per aria..ma stavo così bene fra le mie creazioni..la gente adorava le mia torte, le mie decorazioni, la mia allegria..pensa, tante volte il cliente veniva e diceva il mio capo "ehi, voglio la torta uguale uguale a quella della scorsa domenica, sì..quella che ha fatto la bionda, era così buona..ho ricavuto tanti complimenti..", e quando mi dava ordini, io ero contenta..era appagante, adoravo metterci tutta la mia passione e la mia creatività nel fare anche solo un bignè, o una torta da matrimonio..pensa, diversi sabati avevo anche più di 20 torte da fare, più il resto delle cose, ma andavo sempre a casa soddisfatta..adesso non lavora più come tempo fa--

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Capisco di cosa parli....ma quello che ti manca non è il tuo datore di lavoro bensì la pasticceria in se stessa :)
A questo punto potresti valutare sul serio la possibilità di metterti in proprio.

Pat

Membro dello Staff
Per via delle testimonianze le ho, potrei provare tutto volendo..

Se puoi provare tutto, vai dalla concorrenza e senti che ti dicono, se vuoi provare col tuo ex datore di lavoro, fallo................. non ho mai sentito nessuno che è stato messo in galera o perseguito penalmente perchè dopo aver dato il mandato al sindacato, ci ha provato lui stesso a sistemare il tutto :fischio:

Tippy

Giardinauta Senior
Bene..ho lanciato la bomba..scusate, ho riletto tutti i messaggi della discussione che avevo inviato, nonostante io abbia comunque fatto di testa mia qualche giorno fa...
Ho seguito il mio istinto, e per una volta ho tirato fuori il coraggio e mi sono fatta avanti..il primo dell' anno ho mandato un sms al mio ex datore di lavoro, un messaggio del tutto pacifico, gli ho fatto gli auguri, e gli ho detto quel che pensavo, che è ora di tentare una riappacificazione fra noi, che voglio tentare di risolvere le nostre divergenze in maniera del tutto pacifica, e gli ho chiesto di poterci incontrare per un caffè, quando vuole, perchè ho bisogno di discutere in maniera molto tranquilla con lui..ho detto che deve fidarsi, e che VENIVO IN PACE, perchè il motivo dell' incontro potrebbe far molto piacere anche a lui...
Dopo due giorni mi ha ringraziato degli auguri, e mi ha detto che gli va bene incontrarci, ma mi dirà lui quando, perchè è impegnato, io gli ho detto che va bene, e che attendo sue notizie...
Qualcuno di voi potrà anche dirmi che ho sbagliato, ma questa è l' unica cosa che volevo fare..potrei anche ottenere una marea di soldi da lui, ma non è quello che voglio..io voglio tornare a lavorare là, stabilendo fin dall' inizio contratto, orari, pagamenti e tutto il resto, in modo che non ci possano essere problemi di interpretazione da parte di entrambi...
E ce la metterò tutta per fargli capire che è L' UNICA COSA CHE VOGLIO, se lui fosse disposto a pensarci, io sarei la persona più felice del mondo, e sarei disposta a dimenticare tutto quello che è successo..
E devo farmi coraggio ed andare a ritirare la vertenza, che comunque non ha più senso portarla avanti dato che voglio sbrigarmela da sola con lui, anche perchè, mi sono informata, se parlo col mio ex capo rischio grosso coi sindacati..
Grazie e scusate..

antylopenera

Apprendista Florello
Beh, Tippy, se proprio sentivi di voler fare così, era inutile andare avanti per altre vie...
Ti auguro DI CUORE che riusciate a seppellire l' ascia di guerra e che il nuovo anno porti un NUOVO CONTRATTO UMANO...
So che un lavoro, oggi, è DAVVERO importante, per cui IO non mi sento di criticarti per la scelta finale, e se hai cambiato idea TU che eri partita da una vertenza, magari lo farà anche lui.... per quanto sia DIFFICILE ogni tipo di rapporto, ti auguro di FARCELA: vorrei un po' di GIUSTIZIA DIVINA a chi ha un animo BELLO e profondo, ogni tanto, e :ciglione: tu sei uno dei tipi a cui mi riferisco! :love_4:

:flower:INBOCCAALLUPO:flower:, cara!

Tippy

Giardinauta Senior
Grazie infinite, spero di riuscire ad ottenere qualcosa, perchè è l' unica cosa che desidero..sarei pronta a ricominciare da capo, stabilire le cose dall' inizio, sarei disposta a resettare tutto..l' importante è che lo voglia anche lui..speriamo..a giorni mi dirà sicuramente quando incontrarci, io intanto non gli sto facendo alcuna pressione, voglio tranquillizzarlo il più possibile...! Grazie ancora:love_4:

Alto