• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conchiglie

S

<Silvestro>

Guest
Ho letto da qualche parte che nel terriccio dei Ferocactus e degli Astrophytum è consigliabile aggiungere la polvere ottenuta dallo sbiciolamento delle conchiglie. Secondo l'autore della nota, la polvere di conchiglia favorisce un miglior colore e maggiore robustezza di queste piante. Sarà vero????
Chi ne sa qualcosa? Forse è una cosa stupida o fantasiosa ma mi ha incuriosito molto.
Ciao e buona serata a tutti.

reginaldo

Florello Senior
La sbricciolatura di conghiglie va bene per tutte le piante spinose cioe per le cactaceae.
L'usura del tempo permette che l'assorbimento di calcio contenuto nelle conchiglie venga lentamente permettendo l'arrobustimento delle spine.
E' bene in mancanza di esse sia somministrato
una volta all'anno un concime a base di calcio.
Reginaldo

S

<Silvestro>

Guest
Allora credo che le conchiglie sbriciolate diventeranno parte attiva nel mio terriccio per i prossimi rinvasi. Grazie per le delucidazioni sempre così preziose.

R

Roberta

Guest
Povere conchiglie!
Le mie cactacee non hanno mai ricevuto tale trattamento e ti posso assicurare che hanno delle spine veramente forti. Ogni volta che mi è capitato di pungermi, sono stata fiera dei miei concimi.
E se lasciassimo le conchiglie nel mare? :rolleyes:

Ciao

Alto