• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

comprare piccole o grandi?

lorcar

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

vorrei prendere una kenthia e una sansevieria, ma ne ho viste sia più piccole/basse che abbastanza sviluppate.
Ovviamente c'è una differenza di prezzo, ma a me interessano principalmente due aspetti, per cui chiedo il vostro aiuto:
1- il fatto che siano molto alte/cresciute, implica che sono più vecchie e quindi più vicine alla fine del ciclo vitale? dureranno di meno?
2- quelle piccole/basse, cresceranno come quelle alte, o si tratta di razza/specie diversa che non raggiungerà quelle altezze? o è solo una questione di tempo?

grazie in anticipo

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Sulla Kenzia non ho esperienza.
Di Sansevieria si trovano molte varietà diverse, alcune da adulte diventano abbastanza alte (la S. laurentii ad esempio arriva a circa un metro) altre restano più piccole, come la S. hahnii.
Non credo che quelle più cresciute (rispetto alla grandezza che può raggiungere la loro varietà) possano durare di meno, considera che ogni anno emettono dei polloni e quindi ne hai continuamente delle nuove. Ne ho comprata una tre anni fa e ora non so più dove metterle.
Crescono in fretta, purchè non si dia ascolto a consigli tipo "non ha bisogno di molta luce, può stare in un angolo poco illuminato"
Quelle sotto sono delle laurentii, una delle varietà più facili da trovare anche nei supermercati.
Questa è una pianta "figlia". Le due foglie più scure sono di un anno fa, quella chiara è spuntata il 29/7
sans.jpg

Questa è la mamma, oppure potrebbe essere la zia, sono diventate tre grandi uguali e non ricordo più quale sia la capostipite
SANS.2.jpg

Alto