• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

compostiera

spot

Maestro Giardinauta
Ciao! Mi sono fatta un giro nei vecchi post, per trovare indicazioni relative alla produzione di compost, ma mi rimane qualche dubbio.
Avete ottenuto buoni risultati con il "prodotto finito"?
E' una operazione molto laboriosa?
Il gioco, vale la candela?
grazie in anticipo e buon week end

G

ghislaine

Guest
Sì (l'ho giò detto in altri post), ormai mi faccio il compost da qualche anno; all'inizio è un po' lunga ma poi il risultato è ottimo, e che soddisfazione!

castelli

Giardinauta Senior
Utilizzando piccole quantita' di materiale (io lo sto facendo in un secchio), un anno e' sufficiente per ottenere il compost finito?

jonny83

Giardinauta Senior
Utilizzando piccole quantita' di materiale (io lo sto facendo in un secchio), un anno e' sufficiente per ottenere il compost finito?

Ciao Luca.
Non credo che il secchio sia proprio l'ideale per ottenere del buon compost anche se non è del tutto impossibile.
La Compostiera o Composter, è una "scatola" senza il fondo (deve essere a contatto con il terreno) e piena di prese d'aria per far respirare il composto.
Va anche rimpinzato con del terreno da giardino, va bagnato di tanto in tanto nel periodo estivo ed è possibile aggiungere dei sali in vendita in commercio per favorire la decomposizione del materiale.
Io lo produco con gli scarti di cucina ed erba... mi trovo bene ma è importante prestare attenzione perchè è abbastanza "cattivo" (nel senso che è concentrato) e se non usato con cautela, rischia di danneggiare gli apparati radicali delle piante più delicate. Io lo uso soltanto nell'orto per interderci!

jonny83

Giardinauta Senior
... dimenticavo:
Non è sufficiente un'anno (poi dipende dalle dimensioni e dalla quantità di materiale inserito). Anche se il materiale macera, è bene lasciarlo riposare ancora perchè possa perdere le sostanze nocive accumulate!

G

ghislaine

Guest
La compostiera a noi l'ha data l'azienda municipale che raccoglie i rifiuti, però si trovano facilmente in vendita. All'inizio ci è voluto circa un anno e mezzo per partire, ormai siamo a regime da diversi anni. Io introduco: scarti di verdura e frutta, gusci d'uovo, caffè e tè, sfalci d'erba, cenere di legno.
Uso il mio compost sia per gli ortaggi che per le piante da ornamento e mi trovo molto bene.

cate3000

Aspirante Giardinauta
Qualcuno mi può dire come si fa ad estrarre il compost pronto dal fondo della compostiera? Bisogna inevitabilmente svuotare tutta la compostiera e poi rimettere dentro lo strato non ancora decomposto o esiste un metodo piu' veloce e meno faticoso?
Per Spot: mio marito ha costruito la compostiera utilizzando 4 bancali(con sportello su di un lato) e ponendo una rete sul fondo

jonny83

Giardinauta Senior
Qualcuno mi può dire come si fa ad estrarre il compost pronto dal fondo della compostiera? Bisogna inevitabilmente svuotare tutta la compostiera e poi rimettere dentro lo strato non ancora decomposto o esiste un metodo piu' veloce e meno faticoso?
Per Spot: mio marito ha costruito la compostiera utilizzando 4 bancali(con sportello su di un lato) e ponendo una rete sul fondo

La compostiera fatta con i bancali va benissimo...
L'unico problema è la rete sul fondo e la facilità di svuotamento
Dovresti creare un'apertura nella parte inferiore del contenitore (sul fondo).
Sarebbe consigliato anche scavare una buca di una trentina di cm sotto alla compostiera in modo da premettere agli scarti di andare sotto terra (aumenta la velocita di decomposizione).
Dall'apertura inferiore entri con una vanga ed estrai il materiale pronto, facendo di conseguenza scendere quello che si trova sul lato superiore.
Le compostiere in vendita, sono più alte che larghe, proprio per favorire la raccolta del compost.
Per poter far qualcosa di meno laborioso, dovresti tentare di togliere in qualche modo la rete per poter prelevare da sotto!

cate3000

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli,Jonny,ma ancora qualcosa non mi è chiaro..:confuso:
La rete si trova sotto alla compostiera(mi era stata consigliata per impedire l'entrata di talpe,topi),ammesso di toglierla,come si fa ad estrarre il compost dal "sotto" della compostiera?
O forse intendevi dire di estrarre il compost di lato,togliendo lo sportello,estraendo la parte più bassa del cumulo? Ho provato infatti a fare così ,ma intanto essendo la compostiera lunga circa m1,con la vanga non si arriva oltre la metà,e poi scende continuamente lo strato sovrastante di compost non ancora pronto,quindi un disastro..:crazy:
Dove sbaglio?

silvia75

Giardinauta
Sì (l'ho giò detto in altri post), ormai mi faccio il compost da qualche anno; all'inizio è un po' lunga ma poi il risultato è ottimo, e che soddisfazione!
ciao ti posso chiedere una curiosità...aggiungi anche della terra agli scarti? mescoli ogni tanto?
io non so o non sono capace:confuso:
o sono testona:martello:
e per tutte le larve che si formano..maggiolini ecc....

Alto