• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compostiera

gazanio1984

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno di un aiuto. Ad inizio agosto ho progettato e costruito una compostiera, eccola DSCN0584.jpg
Misura 1,60 x 1,60 m. ed è alta un metro, sul fondo è aperta; è molto grande ma per le dimensioni dell'orto giardino ho preferito tenermi largo.
Messa subito all'opera con i primi residui vegetali, foglie, frutti, potature, residui della falciatura del prato...comincia a fare il suo mestiere a giudicare dall'odore.
C'è un solo problema: comincia a riempirsi di tanti, tantissimi moscerini.
Suggerite di coprirla? Potrebbe risolvere? (considerate che tra una tavola e l'altra ci sono comunque 1,5 cm di spazio.
Spero mi aiutiate. Grazie sin da ora.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non so quanto possa servire un coperchio per tenere alla larga i moscerini ma di sicuro puo essere utile per rallentare l'evaporazione facendo si che all'interno della compostiera si mantenga un'umidita' sufficente alla trasformazione in compost che in questo modo subira' un'accelerazione.
 

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
Nella mia "compostiera da balcone" (cestino del bucato adattato a compostiera) ho messo sopra uno strato di terra e sono diminuiti notevolmente
 

Marcello

Master Florello
piu' varia è meglio è

concordo.
Senza coperchio,la parte superiore dei resti tendono a seccare perchè trovano un'altra via per la degradazione dovuta all'aria(aerobica) e non all'umido(anaerobica).

Attenzione:
se metti resti di gramigna,te la ritrovi nell'orto quando userai il concime,perchè non muore.
Non muoiono nemmeno certe malattie,quindi brucia le foglie gli sfalci malati(quando si potrà nella tua zona) ponendo invece la cenere in ragione di max 3 kg/mc.

Moscerini,vermi e tutto il resto servono per il lavoro meraviglioso del cambio da sostanza fresca a terra.Potresti trovare anche vespe(se butti meloncini,topini che ti guardano quando apri il coperchio e scappano e lucertole che si magnano i moscerini.Lascia fare alla natura queste cose,è uno spendido ciclo naturale.

Consigli particolari che faccio io nella mia.
Un terriccio per essere "universale" deve contenere di tutto in equilibrio quindi:

-ricordati la parte animale(stallatico o letame)
-se passi al bar e prendi un caffe' o altro,chiedigli i fondi del caffe' (due volte bastano)che hanno nel cassettone sotto la macchina caffettiera.
Se vai a fine mattina te ne daranno un sacchetto di circa 2,5 kg,ma dipende dal bar.

-se trovi un rivenditore di legna per caminetto,dovrebbe avere quei pezzettini di legna grossi o fini (anche polvere). che cadono dai ciocchi.
Sono utili sia per pacciamare,sia per fare un importantissimo strato nella compostiera.
Puoi anche cercare segatura dal falegname purchè non sia trattata.

Ogni tanto una palata di terra e qualche litro di acqua piovana(o quella che hai),il tutto da distribuire pressando per togliere gli spazi vuoti pieni d'aria nei lati che restano un po' scoperti perchè si tende a gettare tutto al centro..

Ultima cosa.Il compost tende a scendere e noi tendiamo a riempire di nuovo.Ad un certo punto ti accorgi che sei un anno che metti e metti e metti e metti e il compost scende scende scende.
Usa due compostiere,quando potrai,da iniziare ad ogni semestre.

spero che ti servano questi consigli,ormai lo faccio da tre anni ma c'è altro poi...

ciao
 

Anitka

Apprendista Florello
Bellissima la tua compostiera!
Hai trattato il legno all'interno per evitare marciume?

Ho per tanto tempo chiesto al mio compagno di farmene una, magari con i pallett, ma nisba...
Allora in primavera ho iniziato il cumulo, tanto spazio ne ho.
Però ci metto solo resti di giardino (sfalcio e potature), ogni tanto fondi di caffè (ma pochi, faccio una macchinetta al giorno e non sempre li metto da parte) e in inverno un po' della cenere del camino.
Il cumulo prende sole solo per poche ore, per il resto è in ombra. Ogni tanto quando innaffio bagno anche lui.

Stimolata dal tuo 3d oggi sono andata a rivoltare il mio materiale: non puzza, ci sono diversi lombrichi, porcellini ed altri insettini striscianti, ma non ho visto nè topi nè moscerini.
Il materiale alla base è abbastanza simile a terra scura, ma ci sono ancora moltissimi pezzettini delle potature (ho un biotrituratore), credo che ci vorranno ancora diversi mesi.

Nel frattempo che dite, mi conviene iniziare un nuovo cumulo o continuare il vecchio?
 

Marcello

Master Florello
Il rimescolo va fatto di tanto in tanto per omogeinizzare il degrado delle parti.
la compostiera di Gazanio1984 ha il limite di not poterla aprire e viene male il rimescolo.
Io generalmente apro la mia compostiera,spalo il materiale accanto sbattacchiandolo con la pala e lo rigetto all'interno.
Ottimo il trituratore(ma quanto mi costi caro terriccio!)

Piu' animaletti ci sono meglio è/tranne le larve/.

Anitka metti al sole il tutto se puoi,il caldo è indispensabile sopratutto d'inverno.
Il cumulo va bene ma se puoi coprirlo con un telo di plastica è meglio.Hai letto il post mio precedente?
La differenza sta nel fatto che perde parecchia sostanza in quanto una parte è esposta all'aria.
 

Anitka

Apprendista Florello
... Ottimo il trituratore(ma quanto mi costi caro terriccio!)

...Anitka metti al sole il tutto se puoi,il caldo è indispensabile sopratutto d'inverno.
Il cumulo va bene ma se puoi coprirlo con un telo di plastica è meglio....

Il biotrituratore ho preso quello della Lidl in seconda o terza offerta a 90euro circa (http://forum.giardinaggio.it/tecniche-varie-meteorologia/127964-bio-trituratore-lidl.html) e ne sono soddisfattissima

Condizione sine qua non del mio coinquilino (nonchè comproprietario e convivente) è che il cumulo non si deve nè vedere nè sentire (a naso).
Potrei metterlo nel frutteto, è vero, ma sono pigra e se lo metto lontano da casa poi non ci porterei il materiale. Dove sta adesso prende qualche ora di sole (direi 3-5).

Se mettessi il telo non rischierei odori?
 

Marcello

Master Florello
gli odori devono esserci senno' non ci sarebbe degradazione.

Dipende da cosa metti.Ricorda molto il profumo del mosto se si mette molta frutta.

Il trituratore fa quel che puo' date le foto che hai messo.
Non è facile sminuzzare e il compost che si otterra' sarà molto granuloso e ci metterà di piu'.
Dai gambi di rosa in su brucio.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Gli odori devono esserci ma di terra umida, non di spazzatura, se cosi' fosse vuol dire che il materiale all'interno della compostiera è troppo umido e sta marcendo invece che compostarsi.
 

Marcello

Master Florello
scusa,avrei dovuto specificare meglio.
Non è pero' terra umida durante la degradazione perchè a seconda dei componenti prevale uno rispetto all'altro.
Quando il compost è quasi pronto allora è proprio quello.Profumo di terra umida.

se troppo umida si inserisce segatura di legno non trattato.
 
Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Io ci aggiungo anche fazzolettini di carta, scottex, cartoni neutri bagnati e spezzettati, carta non stampata...per avere anche la frazione di carbonio, come indicato nei manuali per il compostaggio. :)
 

gazanio1984

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti degli ottimi consigli, specialmente a Marcello e Anitka; l'interno della compostiera è stato trattato con impregnante neutro cerato; son lieto di aver avviato questa discussione. Così vi terrò aggiornati sull'esito del compostaggio...per ora reca già un immenso vantaggio: addio carriole cariche e viaggi ogni volta che si pulisce o si pota...tutto dentro e via!
 
Alto