• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compostaggio domestico sbagliato?

Blu21

Aspirante Giardinauta
Da diversi anni uso questo metodo di compostaggio:
A cielo aperto ho uno spazio delimitato in cui sverso in principio l'erba che ho provveduto a togliere zappando l'orto,a volte i resti dell'erba sfalciata,scarti vegetali vari e tutte le piante del mio orto (pomodoro,cetriolo,ecc.) a fine stagione.
Per favorire lo "scioglimento" del materiale butto qualche manciata di sale.
E qui ho scoperto di sbagliare.:muro:

Il tutto rimane a cielo aperto fino a primavera quando ritorna un composto terroso pronto da spargere nell'orto.

A parte il sale può andar bene il resto??
Ah,impossibile coprire.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io faccio come te,però non metto il sale,lascio tutto lì e marcisce da solo!!!Però io ho diviso in due il posto,così un anno riempio da una parte e l'anno dopo dall'altra,in questo modo il materiale non rimane a marcire solo un anno ma due!!!ciao ciao
 

Commelina

Master Florello
anche io come lore.l ho due spazi per il compost. Niente sale, ma butto lì anche il terriccio esaurito quando svaso le piante e di tanto in tanto dei rami per favorire il circolo di ossigeno. Blu se vuoi accelerare il processo esistono in commercio dei prodotti adatti a questo anche se non li ho mai usati.
 
Alto