• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compost

anto79

Giardinauta
Ciao a tutti!

Volevo sapere.... chi di voi "pratica il compostaggio" ?

Sto iniziando a documentarmi.... e mi piacerebbe avere pareri e opinioni...

Tentar non nuoce... e mal che va... ci riprovo....
Per ora l'unico intoppo sembra essere l'ombra (che mi manca) necessaria per collocare la cassa da compostaggio.

Aspetto opinioni e consigli ;)

renator

Aspirante Giardinauta
Ciao Antonella,
io faccio compostaggio da sempre, ma non penso di essere la persona più adatta a rispondere ai tuoi quesiti perchè il compostaggio lo faccio in campo, poichè ho parecchio materiale e spazio; mi limito ad ammucchiare tutti i residui organici e a lasciare che il tempo e i microorganismi lavorino. Ogni anno, dopo aver passato tutto al vaglio, tratto il compost con un disinfettante (basamid) che elimina tutti gli insetti e le spore dei funghi presenti prima di utilizzarlo.
Credo che sia facilmente risolvibile il probblema dell'ombra. Ma hai un giardino o un terrazzo? Una raccomandazione, che non leggo mai da nessuna parte: il compost va bene utilizzarlo nel prato e nell'orto, molto meno nei vasi, dove può creare un sacco guai.

anto79

Giardinauta
Ciao Renator e Ornella, grazie della risposta, io ho un pezzo di terra di quasi 2.000 mq e ho effettuato lo scorso anno lo "scasso" del terreno con relativa macinazione delle pietre.
Mi hanno detto che così facendo rendo la terra più "feconda"... speriamo!
Non c'è praticamente quasi nulla piantato ad eccezione di un piccolo pezzo adibito a succulente... e una siepe... e volevo fare il compostaggio per recuperare materiale da utilizzare per la floricultura in terra ed eventualmente per le altre piante e arbusti che ho intenzione di piantare ... dato che per i vasi ci sono concimi liquidi, a proposito.... effettivamente non c'è scritto da nessuna parte che in vaso il compostaggio fa danni ;) grazie per l'informazione.

Ho letto diverse informazioni sulle tecniche di compostaggio, ma ritengo che parlare direttamente con qualcuno che lo fa... sia tutt'altra cosa...

renator

Aspirante Giardinauta
Ciao Antonella, non acquistare contenitori particolari. Il tuo giardino è abbastanza grande da permetterti (se non ti disturba esteticamente), di fare un mucchio in un angolo ombroso e un po' fuori vista, di tutti i residui organici di cui disponi e aspettare. Poi il tempo lavora per te, potrai accelerare il processo tenendo il tuo mucchietto fresco d'estate, bagnandolo se necessario, ma anche coprendolo con un foglio di nyhlon.

Alto