• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compost e formiche

LORENZ

Aspirante Giardinauta
Ciao amici del forum! :Saluto:
Mi trovo ad affrontare un problema, o almeno presunto tale, con il materiale compostato e vorrei le vostre opinioni al riguardo.
In pratica, ho notato ultimamente la presenza di numerosi insetti all'interno della massa compostata, specialmente di formiche, ed anche una diminuzione dei lombrichi.
Secondo voi c'è correlazione? :confuso:
Le formiche possono essere dannose al compost? Se sì, come fare x eliminarle/allontanarle (possibilmente senza utilizzare prodotti chimici)?
Grazie in anticipo a tutti voi.
 

Lietta

Aspirante Giardinauta
Io ti ho letto ma non ho risposto perchè sono ignorante in materia :embarrass

L'unico "compost" che tratto è il letame degli animali di mio padre (maiale e caprette). So però che papà nella fossa del letame alla fine ci butta dentro di tutto (ad esempio anche i vegetali che le caprette non mangiano, erbaccia, rovi, tutto quello che viene fuori dalla pulizia di una piccola fattoria) ma il componente principare è la cacca :D

E dentro ci si trovano soprattutto vermi e degli insettini grigi che non ricordo come si chiamano.
Ma ammetto che le formiche non ce le ho viste proprio mai!

E' molto "giovane" il tuo compost?
Può essere che tu ci abbia messo dentro delle cosette che piacciono alle formichine :confuso:
Penso anche che una volta che sarà finito il cibo che le attira se ne andranno sa sole.
 

LORENZ

Aspirante Giardinauta
Grazie Lietta.
Il mio compost ha circa 5 - 6 mesi, ed è principalmente formato da scarti di cucina vegetali, fondi di caffè, crosta di formaggio.
Non so se tra questi "ingredienti" vi sia qualcosa di particolarmente attrattivo verso le formiche.
Ma formiche e lombrichi possono coesistere? Mah!
 

Lietta

Aspirante Giardinauta
:D forse alle formiche ci piace il formaggio...ho letto che per preparare il compost bisogna stare attenti a rispettare le giuste proporzioni di ciascun componente :baf:

Forse avere tante formiche è sintomo di troppi scarti di cibo nel compost rispetto ad altri elementi :astonished:

Bhe :confuso: .. comunque credo che formiche e vermoni del compost normalmente coesistano in natura...forse addirittura non si calcolano...
Le formiche non si infilano sotto terra per cercare cibo, rimangono comunque in superficie (tranne quando tornano al formicaio, che comunque può essere ovunque anche dentro un vecchio tronco)...mentre ai vermoni piace stare sotto terra!

Quanto detto qui sopra è giusto per fare un ragionamento tra noi...non essendo adeguatamente preparata in materia potrei anche sbagliarmi :embarrass
 

Claudio13

Aspirante Giardinauta
Anch'io noto parecchie formiche nella mia compostiera; non mi preoccupano molto, ma se qualcuno ne sa parli:D il mio compost ha circa 5 mesi.
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Anch'io noto parecchie formiche nella mia compostiera; non mi preoccupano molto, ma se qualcuno ne sa parli:D il mio compost ha circa 5 mesi.

Anche qui da me, mi hanno "rovinato" il compost; io ho trovato un formicaio di quelle giallo/arancioni, ho letto che nidificano soprattutto nei prati e in piena terra, dove c'è molta umidità, si nutrono di ragnetti, melata di afidi (quindi suppongo che li allevano come tutte le altre formiche), e ogni altro tipo di insetto non corazzato (forse lombrichi inclusi). Temo abbiano trovato quindi una eldorado nella mia montagnetta di terriccio :rolleyes:
L'hanno colonizzata forse perché negli ultimi tempi ho trascurato di rivoltare il tutto, inoltre ha piovuto più del solito, e il compost è diventato il loro posto ideale. Non ho mai aggiunto scarti di cucina che comunque si deteriorano in fretta, quindi escludo sia questo il problema. No, secondo me sono proprio le condizioni climatiche e il fatto di averlo smosso poco ultimamente. Unica nota positiva? Be' sono delle grandi lavoratrici e mi hanno polverizzato davvero tutto :hands13:
Peccato che non riesca a separarle dalla terra quando passo il tutto col setaccio :astonished:
L'unica soluzione per tenerle lontane credo sia quella di isolare il compostaggio chiudendo il materiale in bidoni con fori molto piccoli. Il mucchio all'aperto è purtroppo facilmente "attaccabile".

P.S.
Forse l'urea del letame le tiene lontane.
 
K

Kakugo

Guest
Se vuoi tenere le formiche alla larga dal tuo cumulo del compostato non hai altro da fare che tenerlo ben umido: questo aiuta anche la "digestione" del materiale. Le formiche non amano l'umidità e tendono a fare il nido in aree ben asciutte.
Poi una volta che è maturo mettilo in dei sacchi neri della spazzatura o usalo subito.
 

idice

Giardinauta Senior
Le formiche sono attratte dalla frutta, specialmente pesche e dalle cose dolci in generale, la lavanda le tiene lontane, piantala attorno a dove hai il compost.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Le formiche lasciano acido formico (direi dannoso per il compost)e potrebbero uccidere i lombrichi per nutrirsene (ciao idice)
 
Alto