• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compost e agrumi

Ivannn

Giardinauta Senior
Una semplicissima domanda agli esperti: per gli agrumi coltivati in vaso, come e quanto puo' essere utilizzato il compost "fai da te" ?:food:

Ciao e grazie!

barbarabe

Giardinauta Senior
Il compost va bene, magari asporti un pelino di terra, metti il compost e rimetti sopra la terra, facendo attenzione a non andare a toccare le radici.
Per la quantità credo non ci siano problemi, magari puoi metterne un pò adesso e poi aggiungerne dopo l'estate:froggie_r

Ivannn

Giardinauta Senior
Grazie! Un'altra cosa....visto che dovro' rinvasare tra pochi mesi, il compost conviene mischiarlo al nuovo terriccio, metterne un po' sul fondo, aggiungerlo come hai consigliato prima...o cos'altro?!

Bye bye!

barbarabe

Giardinauta Senior
Al momento del rinvaso puoi fare in due modi diversi:
mettere il compost sul fondo del vaso e poi sopra il terriccio oppure se il compost è maturo e fine puoi mescolarlo al terriccio direttamente.
Il metodo che ti ho consigliato prima serve più che altro quando si vuole aggiungere compost senza cambiare vaso:froggie_r

Ivannn

Giardinauta Senior
Grazie Barbarabe, sei stata esauriente e mi hai detto cio' che cercavo!!!
Vediamo il mio limoncino come si comportera' al suo secondo anno di vita...

Ciao!

barbarabe

Giardinauta Senior
Mi sono dimenticata di dirti che per gli agrumi un altro ottimo concime (non chimico) sono i lupini secchi che trovi nei garden center o nei vivai più forniti, ma anche negli empori agrari.
Se vuoi puoi utilizzarli in aggiunta al compost: nel trapianto ne puoi mettere un pò sotto al pane di terra oppure se vuoi aggiungerli ora nel vaso puoi mescolarli al compost.:)

Alto