• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compost con dentro scarafaggi

RANGA

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, per la prima volta mi sto ' cimentando con il compost.
Ho una fossa nella quale ho messo scarti vegetali di cucina.
La fossa è coperta da una lastra ma non è a tenuta stagna , quando piove un po' d' acqua entra.
Ieri aprendola mi sono accorto che ci sono molti scarafaggi.
Ovviamente non posso eliminarli con prodotti chimici per non compromettere il compost.
Se irrorassi del piretro otterrei qualche effetto o agli scarafaggi del piretro non importa niente?
Avete nel caso qualche altra soluzione?
Grazie mille
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La fossa è chiusa o a fondo aperto?
Il compost dovrebbe poter prendere aria, da sopra, da sotto, con aperture laterali, poco importa; l'eccesso di acqua o liquidi deve poter percolare in qualche modo per non avere un prodotto molto umido e maleodorante. Prova ad aggiungere materia asciutta: foglie secche, cartone non colorato (per esempio portauova di cartone), cenere di caminetto.
Che io sappia, il piretro agisce per contatto sugli insetti, quindi sarebbe inutile spargerlo sul mucchio.
Devi cambiare il modo di gestirlo, prova descrivere cosa ci metti, come e quando.
 

RANGA

Aspirante Giardinauta
La fossa ha il fondo con prisme di cemento ma l'acqua non ristagna e passa nel terreno.
Io ci metto tutti gli scarti vegetali di cucina, niente scarto animale.
Quindi bucce di frutta che di per sé sono moooolto umide
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Mai sentito di compostaggio interrato, poi certo non si smette mai di imparare.
Il compostaggio però, come già a detto @lisyy, richiede ossigenazione e sicuramente questa soluzione non è adeguata.
Oltretutto, considerato che il compost si stratifica e quello più sotto è quello che matura prima come faresti a recuperarlo da una buca nel terreno?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il compost non si fa in buca. In buca si manda la pallina.
Va fatto su uno spiazzo di terra nuda a mezza ombra. Sul terreno nudo si montano tre cassoni uguali di legno, trattato con impregnante. Le assi di legno devono essere distanziate di circa 3-5 cm. I cassoni devono essere alti 1,5 m e larghi quanto si vuole.
Sì inizia mettendo un primo strato di scarti spesso 10-15 cm e si copre con 5 cm di terra che introduce batteri e lombrichi. Sopra si mette un altro strato di scarti vari quindi non solo cibo ma cibo e scarti di frutta alternati a scarti diversi tipo erba tagliata, paglia, foglie, piccoli rametti... E si continua così alternando strato di scarti a strato di terra. Se il tutto è umido ok, se asciuga si bagna senza eccedere e se piove meglio.
Quando il cassone è pieno va rimescolato ogni tre mesi mettendo il materiale semi maturo in un secondo cassone di fianco al primo. Dopo un anno si deve avere un terriccio scuro, nero, profumato di bosco: si cribbia e si mette nell' ultimo cassone pronto per l' uso. Se il compostaggio è fatto bene tale terriccio sarà privo di malerbe perché la fermentazione aerobica uccide i semi con le alte temperature.
 

Similar threads

Alto