• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compost: come fare?

Lorella bianchi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e buona settimana. Il mio comune ha consegnato, a richiesta, il bidone panciuto per il compost....noi abbiamo una raccolta differenziata feroce. Ebbene, caro maestro di giardinaggio, da almeno 6 mesi sto mettendo sfalciato, gusci d'uovo, bucce varie, vorrei sapere:devo mettere anche palate di terra? Acqua? lombrichi?,che devo fare? e dopo quanto tempo posso utilizzare il compost ottenuto? Grazie.
Salutissimi Lorella
 

silvia60

Florello
Nella compostiera devi mettere tutto quello che è il residuo "naturale" della cucina e del giardinaggio.
I gusci d'uovo vanno frantumati,lo sfalcio dell'erba andrebbe essicato almeno un poco.
Ogni tanto io introduco qualche rametto per fare arieggiare ulteriormente.
Acqua raramente.La massa va rivoltata ogni tanto.
A volte un poco di cenere.
Nelle istruzioni della mia compostiera c'è scritto che si può introdurre volendo anche della terra.
Posizionata all'ombra,sopra la terra nuda....gli insetti si intrufolano da soli.
Ogni tanto controlla sotto,io lo faccio con una paletta da giardinaggio,ti rendi conto se il compost è pronto. Forse 6 mesi sono pochi.
 

Coccinella56

Aspirante Giardinauta
Io lo sto usando da circa quattro anni e dopo un anno ho cominciato a togliere qualche palata di ottimo compost(si sente dall'odore) non ci butto da tempo i gusci d'uovo perche' non si sciolgono(pero' non li frantumavo) ed i sacchetti appositi li sotterro a parte perche' quando il primo anno sono andato ad estrarre il compost i sacchetti erano quasi intatti, ogni tanto ci butto una manciata di acceleratore di decomposizione, adesso quando tolgo il coperchio mi cadono a terra due o tre manciate di bei lombrichi grassi, comunque pur producendo molto scarto verde e togliendo in totale sei sette secchi di composto sono ben lontano dall'averlo riempito.
Ciao.
 

pa0la

Florello
A proposito di terra da aggiungere al compost, io ci butto la terra esausta quando rinvaso le piante (se son certa che siano sane). Mal non fa
ciao
pa0la
 

alestellina

Florello
RIguardo la compostiera anche da me il comune le sta consegnando...
riguardo al contenuto... bucce di frutta, foglie, fiori secchi, gusci d'uova e un pò tutto quello che a lungo andare si decompone... dimenticavo! anche i fondi del caffè vanno bene! ..sapevo anche che questi "attiravano" i vermi che "producono" il compost più in fretta!!:D
 
Alto