• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizione

Ellis

Aspirante Giardinauta
Vorrei fare questa composizione in vaso di terracotta:
10678448_10204096824934830_3782858309012279663_n.jpg
solanum al centro e 3 piccole edere ai lati.. può andare? C è qualche controindicazione su quest abbinamento? Grazie!
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
be', resisterà fino ai 5 gradi, credo, in serra fredda poi, compatibilmente al freddo che fa, anche se muore qualche rametto, in primavera ributta, ma fuori tutto inverno non credo (dicono poi che questo che arriva sarà uno degli inverni più freddi degli ultimi 60 anni)
 

njnye

Florello Senior
Davvero?! Me l hanno venduto come pianta da esterno invernale..
Al sud lo è, al nord no, la vendono come composizione "autunnale" più che invernale (è quasi il periodo di ognissanti, ci sono un sacco di composizioni in vendita pensate per essere buttate il 15 novembre...)
 

Ellis

Aspirante Giardinauta
..in casa non ho posto x un vaso così grande :( xò dopo i vs preziosi consigli, ho optato x il senecio cinerino al centro, al posto del solanum, anche se al momento non mi sembra molto in forma :(
 

giordi

Giardinauta Senior
Vorrei fare questa composizione in vaso di terracotta:
Vedi l'allegato 187497
solanum al centro e 3 piccole edere ai lati.. può andare? C è qualche controindicazione su quest abbinamento? Grazie!

Ciao, mi spiace dirtelo ma l'accostamento delle edere con il Solanum pseudocapsicum non potrebbe durare molto soprattutto perchè l'edera è molto esuberante e crescerà tanto. Tre piante poi finiranno a breve per riempire il vaso e soffocare il povero solanum che inoltre è un poco delicato, freddoloso e preferisce il sole.
 

Ellis

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi spiace dirtelo ma l'accostamento delle edere con il Solanum pseudocapsicum non potrebbe durare molto soprattutto perchè l'edera è molto esuberante e crescerà tanto. Tre piante poi finiranno a breve per riempire il vaso e soffocare il povero solanum che inoltre è un poco delicato, freddoloso e preferisce il sole.


Ciao!
in effetti alla fine ho optato x un altra soluzione, ho messo al centro un senecio cinerino, ma l'ho lasciato dentro un altro vaso più piccolo, così che le radici dell edera non lo soffochino ;)
20141031_121021.jpg

Xò mi sembra comunque sofferente il cinerino.. cosa può essere??
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, non so cosa abbia il tuo senecio, forse troppa acqua? Ma di sicuro stai ripetendo una conbinazione inopportuna. Il senecio preferisce un'esposizione soleggiata mentre l'edera ama la mezzombra
 
Alto