• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizione in vaso di bulbi misti

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Ho comprato al supermercato dei rimasugli di bulbi a fioritura primaverile (non volevo che andassero buttati ed erano in ottimo stato...)
Sono 5 giacinti bianchi con già il germoglietto e una ventina di fresie semplici multicolor (quelle non sono bene se hanno il germoglio oppure no, qualcuna ha dei bulbilli attaccati...)
Come mi consigliate di piantarli (in vaso, ovviamente)?Che ne so, ciotola rotonda poco profonda, vaso rettangolare, a file, a cerchi?
I giacinti dovrebbero viaggiare sui 20-25 cm di altezza, le fresie qualcosa in più (35-40 cm)

Attendo consigli...e quando sarà il momento della fioritura metterò le foto!!!

P.S. Volendo c'erano rimaste altre fresie sul bancone...se mi dite che meritano prendo pure quelle!!!

breeze

Florello
Ciao Maverick, è un pò tardino per le bulbose......ma davanti a degli sconti di fine stagione, la tentazione è tanta.Non sò se fioriranno, ma provaci.Metti in vaso, nella disposizione che più ti aggrada, in questo modo i bulbi ricreeranno le scorte per la fioritura dell'anno prossimo.Lasciali crescere e quando in tarda estate perderanno le foglie li potrai sotterrare.Mettili ad aciugare all'ombra per poi piantarli di nuovo in autunno .
a presto.

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Grazie breeze, io ci provo, in fin dei conti qui abbiamo un altro mese e mezzo di freddo, spero che basti per portare alla fioritura questi bulbi ritardatari...
Tra l'altro nella ciotola di fresie doppie piantate a inizio dicembre (http://forum.giardinaggio.it/bulbi-cormi-rizomi-tuberi/125215-come-riempire-vaso-fresie-doppie.html) i germogli sono alti meno di 10 cm e alcuni non sono nemmeno spuntati...insomma se tutto va bene avrò una fioritura bella prolungata!!Speriamo dai...:embarrass

B

Boostpolo

Guest
FIORISCONO non ti preoccupare,magari con un po di concimazione in piu ricca di potassio da subito...le fresie consiglio di emtterle in vasi normali e piantarle bene alla giusta profondita' se no poi si piegano mentre per i giacinti usa una bella ciotola tonda alta si e no 10 15 cm .

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Ottimo...queste risposte mi rincuorano molto visto che ieri ho fatto man bassa di bulbi superscontati e oggi ne ho piantati ben 116!!! (in 3 ciotole, più qualcuno in un angolo del prato)
Vedremo questa primavera i risultati!!:Saluto:

Alto