• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

composizione haworthie

I

il conte

Guest
Ciao a tutti. Ogni tanto ritorno.
Ho appena acquistato tre micro haworthie (vasi quadri da 5).
Una RETICULATA, una PIGMAEA, e la terza non è cartellinata, ma assomiglia molto alla PIGMAEA, ma con l'estremità delle foglie che finisce appuntita.
Volevo sapere se è possibile creare una composizione, se hanno caratteristiche uguali di coltivazione, e come devo regolarmi per acqua e luce, tenendo conto che le posso tenere solo in appartamento.
Grazie a tutti.
Ciao, FABIO.

C

Cactusini

Guest
il conte ha scritto:
Volevo sapere se è possibile creare una composizione, se hanno caratteristiche uguali di coltivazione.
Appartenendo Tutte allo stesso genere Non dovrebbero aver differenze culturali elevate, ma non mi intendo troppo delle Haworziette quindi non saprei dirtelo Piena certezza! :)
il conte ha scritto:
Come devo regolarmi per acqua e luce.
Sempre per quello che ne so io c'è un po' di contraddizione sulla loro coltivazione, c'è chi sostiene che debbano stare in pieno sole ( ma evitando il sole cocente di mezzogiorno) e chi invece sostiene in un ombra abbastanza luminosa :confused: :confused: :confused: . Io direi a meta tra le due, quindi evitare il sole cocente e magari fargli prendere qlc ora di sole della mattina o tardo pomeriggio.
Per quanto riguarda l'acqua, non ne vogliono troppa,d'inverno tantomeno,e cmq prima di riannaffiare il substrato deve essere sicuramnete asciutto :D
il conte ha scritto:
Tenendo conto che le posso tenere solo in appartamento.
La cosa pero sulla quale posso essere piu sicuro (sperando che nessuono del forum mi tiri una macignata :ciglione: ) e che le piante in genere non vivono bene in casa tantomeno le ciccie, ma se come hai detto le puoi tenere solo in appartamento, allora meglio un luogo molto luminoso e meno caldo possibile.

Spero in qualche modo di esserti stato di aiuto! :froggie_r

Ciao! :Saluto:

reginaldo

Florello Senior
Sono piante tutte che accestiscono abbastanza velocemente, non ritengo utile la composizione.
Ma se proprio vuoi fare il mio consiglio è di non farlo comunque ora, ma a primavera.
Ciao
Reginaldo

decky

Florello Senior
:) ciao,le hawortie sono di facile coltivazione.io le tengo a mezzombra e in inverno le riparo dalla pioggia ma le tengo comunque fuori.troppo sole le fa diventare scure,poca acqua tende a rinsecchirle e si "sollevano". è vero che accestiscono con gran facilità,io ormai le regalo a primavera!!:)

I

il conte

Guest
Bene.....allora riassumendo luce ma non diretta e un dito d'acqua quando il terriccio è asciutto, OK?
E per un eventuale composizione magari aspetto la primavera.
Vorrei comunque fare subito il rinvaso per cambiare il substrato.....anche perche due di esse coprono ormai tutta la superficie del vasetto, e potrei far fatica a dare acqua.
Grazie a tutti.......Fabio.

I

il conte

Guest
Scusa Reginaldo ma non ho capito cosa intendi.......Sì, quì la temp. esterna e fresca (attualmente penso attorno ai 10-12°), ma le posso tenere solo in interno, dove ho 19-20°.
Cosa intendevi quando parlavi a proposito di acqua e temperature di risonanza?

libellula

Giardinauta
Penso Che Regi intendesse dire che se le tieni fuori al freddo allora non andrebbero più annaffiate fino a primavera, per evitare i marciumi...

Alto