• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizione di cactus

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, in giro mi capita spesso di vedere succulente varie messe in eleganti composizioni, spesso in un contenitore di vetro, ma in generale in vasi che non hanno alcun foro di drenaggio.
Tipo questo: http://www.realestate.com.au/blog/wp-content/uploads/2014/07/Succulent-terrarium-2_5501.jpg
o anche questo http://photo.foter.com/photos/pi/26...d-a-few-small-succulents-around-it-lastly.jpg
Qua ho anche addirittura trovato le istruzioni per fare una cosa simile. 9 steps to make a terrarium using succulents & cacti - realestate.com.au
Premetto di essere un neofita, ma l'idea dell'assenza del buco di drenaggio mi turba.
Quindi la domanda: queste composizioni sono cose che durano, quindi gestibili, o sono semplicemente una sorta di creazione artistica destinata ad appassire nel giro di pochi mesi?
Qualcuno di voi ne ha?
Non nascondo che se fosse fattibile mi attrarrebbe parecchio.

Pin

Master Florello
non farti attrarre, senza drenaggio marciscono.
Poi bisogna sempre comporre con ciccine con le stesse caratteristiche e comunque corri il rischio che le radici si intreccino. Prova composizioni usando vasi singoli e ricopri con pietre colorate o con quello che ti pare

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao Cheguilla piacere di rivederti,mi sento e sono considerata anche nelle composizion varie di ogni genere con miscuglio di far vivere sani e belle diverse specie di piante vicini vicini ( viene chiamata fitocenosi )una esperta :) ove nello stesso spazio bulbose,cactus,ortaggi ecc e ecc possono stare insieme felicemente :rolleyes:( infatti ho creato " la stella del sud"oltre 10 m di diametro a una scuola nostra vincendo il primo posto in calabria alla gara dell' expo di milano e forse se non erro il terzo posto a livello nazionale bella storia :froggie_r) qui vedo che effettivamente le succulent vengono trattati un po' come i bonsai o come piante carnivore . . .nel senso che e' possibile che non marciscono giacché se si sta attenti con le annaffiature rare e controllate molto poco e misurate proseguono a vivere,crescere e fiori,dato che non hanno molto esigenze di terra ,spazio ecc,un po' come sedum e altre tipi di piante che arrendono sui pareti all' interno di alcune case . . .voi veder alcuni mie composizion moza fiato? :fischio:

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ps,mi dispiace Pin contradirti ma con esperienza ed varie sperimentazione errato quel che dici e affermi . . .e siccome per credere devi veder ti porto anche per te se vuoi centinai e centinaia di composizion mie creazione con terreno mio soprattutto come base del maryflowers più brutto che c'è fatta di argilla e Creta eh si . . .eh già . . .mai limitare la forza e i spettacoli della natura mai . . ,pupa :love_4: ps2 per comprendere e capir meglio io con loro ( tutte le piante ) facciamo l' amore. . . ,:) :) :)

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il problema principale delle composizioni è scegliere bene le piante (devono avere tutte, più o meno, le stesse esigenze in fatto di luce e soprattutto di annaffiature) e la loro gestione.
Finché son piccole le piante sono gestibili. Quando crescono e riempiono il vaso vanno separate. Ed è qui che nascono i problemi. Se hanno riempito il vaso le radici saranno tutte intricate e, in molti casi, l'unico modo per separarle è usare le forbici.
Meglio, secondo me, avere sempre piante singole.
Al massimo creare delle composizioni mettendo i vasetti più piccoli in un vaso più grande in modo tale che, al bisogno, ogni pianta sia svasabile senza danneggiare se stessa e le altre,

Ste

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao,

il problema principale delle composizioni è scegliere bene le piante (devono avere tutte, più o meno, le stesse esigenze in fatto di luce e soprattutto di annaffiature) e la loro gestione.
Finché son piccole le piante sono gestibili. Quando crescono e riempiono il vaso vanno separate. Ed è qui che nascono i problemi. Se hanno riempito il vaso le radici saranno tutte intricate e, in molti casi, l'unico modo per separarle è usare le forbici.
Meglio, secondo me, avere sempre piante singole.
Al massimo creare delle composizioni mettendo i vasetti più piccoli in un vaso più grande in modo tale che, al bisogno, ogni pianta sia svasabile senza danneggiare se stessa e le altre,

Ste
Giusta considerazione anche se composizioni di sole piante grasse hanno in genere tutti lo stesso bisogno,di acqua,esposizione solare e terreno se c'è ( giacché nuove rivoluzione in grande città del mondo stanno dimostrando addirittura come crescono per esempio gli ortaggi senza terra. . .)una volta ridotto il loro spazio per crescite rigogliose in vasi o continettori già molto piccoli hanno comunque sia una forma di resistenza ( esempio tipico i miei aloe Abronescion durante l' inverno in pieno terra qui in Calabria pur non avendo o raro gelature possono stare 20 giorno a mollo in acqua prima di farci ciao ciao.e possono stare un anno questi tipi di composizione ma dipende come crescono prima di staccarli fra loro e anche senza radice tutte le succulenti in genere si prestono come sol dire al gioco di riessere rimpiantare altrove a talee anche senza radici e attecchiscono quasi sempre dopo un po' avendo nuovo gioie in casa per chi vive al freddo .mi hai fatto sorridere usare forbici ( sintomo di persona precisa e cauta in genere) ma ti posso garantire che anche le solo mani bastano :)

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ho visto composizioni fatte con euphorbie e grusonii (per l'acqua possono assomigliarsi ma per le minime le prime non sopportano minime sotto ai 10 gradi mentre i secondi arrivano anche sotto zero, se sono tenuti all'asciutto).
Oppure composizioni con piante da pieno sole ed altre che vanno riparate dal sole durante le ore più calde.
Inoltre ci sono piante "molto invadenti" (tipo le agavi) perché pollonano molto ed hanno radici potenti. Queste prediligono stare da sole oppure occuperebbero tutto in pochissimo tempo.

Io preferisco usare le forbici o una lama affilata invece che "strappare" le radici. Il taglio è netto, la cicatrizzazione più veloce ed il rischio malattie è minore.

Ste

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ti devo far vedere assolutamente composizioni mischiate con bulbose,rizomate,grasse o spinose con floreali ecc e diversi esigenze diverse o poco diversi tra loro che meraviglie e sanezze che sono nello stesso vaso di composizion . .una contemplazione :) ,ricchiede tempo di cercarli nel mio album e per caricarli qui a una a una con una app,apposito dal mio tabet iPad verso qui . . .a più tardi se tutti ok

MaryFlowers

Fiorin Florello
Rieccomi chiedo scusa al Che se approffito e occupo la sua discussione e per entrare un po' capir ed entrare nella mia storia dobbiamo un po' presentarmi e fare un ante prima dalle cose grandi fin arrivar alle cose piccole .sono Maria creatrice,donatrice se non che guida di vari scolari dei percorsi botanici e diverse opere floreale :) http://i.imgur.com/8flv7Pf.jpg .in una mia opera farfalla Esmeralda ho dimostrato questa fitocenosi che al 40 parallelo della posizione giografica un po' l' invidia del mondo possiamo avere quasi tutte le piante del mondo http://i.imgur.com/q0OaHge.jpg entrando tra marzo -aprile nell' opera possiamo già cogliere i primi fioriture diverse con forme di disegni diversi ( opera che cambia ogni 4 stagioni solo pulizie di erbe selvatiche e qualche potature )http://i.imgur.com/7Agg8Rw.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
http://i.imgur.com/gpiPJVI.jpg . . .credo che bastano per rendere l' idea ed eccoci una composizione dentro un' altra composizione floreale e ora incominciamo a entrare nel vivo di queste composizione miste ,l' ultima per il momento un piccolo assaggio :) http://i.imgur.com/4j13DA5.jpg ps,ci hanno fatto anche un convegno su la " stella del sud" un' altra opera realizata in una scuola come esperta esterna vincitori primo posto in Calabria per una gara all' Expo di Milano foto appena finito l' opera ove li anche gli ortaggi assieme ogni specie di piante vivono bene insieme :) http://i.imgur.com/nZc7Wc4.jpg

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
chegue, le terresti in casa sempre suppongo... o d'estate avresti la possibilità di metterle fuori, e magari divise ognuna nel suo vasino?
nel qual caso magari potrebbe essere più semplice. forse ti giocheresti la fioritura, però. resto dell'idea che sia meglio un ottimo drenaggio, però qualche mese potrebbero farcela. come resto dell'idea che il terriccio giusto sia sempre meglio. potresti andare più di nebulizzazioni che di innaffiature.

njnye

Florello Senior
I vasi di vetro sono accettabili per le felci, per le succulente sono pura estetica.
Questi invece si possono fare e mantenere:
5695411180_04858696f6.jpg

Coi sedum li ho testati personalmente.

MaryFlowers

Fiorin Florello
A me sembrano piante coltivate insieme , ma in campo aperto, cioè senza le barriere del vaso
Sbaglio?

Si avendo tutte le piante di specie diverse in comune la stessa terra ( ho scelto ideale terra di castagno di montagna che sotto a 30 cm circa la Lima specie di sabbia )e condividendo la stessa anche area . . . Non proseguo a continuar a far veder ora nei vasi rotondi tra piccoli e grandi composizioni perché Reginaldo sembrerebbe che non importa nessuno veder qui . . e sinceramente risparmio energie e attenzioni altrove a chi piace veramente tutto qui . .non e' da tutti non solo essere capaci di aver una certa apertura mentale e riconoscere e apprezzare haime' :) ,piacere a risentirti anche a te che mi ricordo bene dei tuoi interventi e consigli e a identificare le mie succulenti . . . .riflettendo prima di andar penso che tutte le persone affabile e che si prestano agli altri come te anche non si dimenticheranno mai nella vita mai :) che nelle piccole cose sono le più grandi :)

Ultima modifica:

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Vi ringrazio tutti per le risposte.
micia, starebbero prevalentemente in casa. D'estate avrei la possibilità di tenerle fuori, ma ovviamente se sono tutte nello stesso vaso sarebbe fastitiodo separarle. Allora converrebbe tenerle ognuna nel suo vasetto, mettere i vasetti insieme e poi ricoprire il tutto con pietre colorate varie per nascondere i vasi di plastica.
L'alternativa di metterle tutte nello stesso vaso e recidere le radici nel caso in cui debba spostarne una è anche considerabile se fosse un'operazione da fare solo in casi eccezionali.
ninye, ma quei vasi sono appesi a un muro o la foto è semplicemente storta?

miciajulie

Fiorin Florello
Vi ringrazio tutti per le risposte.
micia, starebbero prevalentemente in casa. D'estate avrei la possibilità di tenerle fuori, ma ovviamente se sono tutte nello stesso vaso sarebbe fastitiodo separarle. Allora converrebbe tenerle ognuna nel suo vasetto, mettere i vasetti insieme e poi ricoprire il tutto con pietre colorate varie per nascondere i vasi di plastica.
L'alternativa di metterle tutte nello stesso vaso e recidere le radici nel caso in cui debba spostarne una è anche considerabile se fosse un'operazione da fare solo in casi eccezionali.
ninye, ma quei vasi sono appesi a un muro o la foto è semplicemente storta?
sì, certo, tutte insieme ma ognuna nel suo vasino mimetizzato da sassetti ecc d'inverno, in casa; e ognuna nel suo vasino tout cout fuori d'estate. estrarre i vasini è semplice. invece se messe tutte in unico contenitore senza vasino 'personale' c'è la possibilità che le radici si intreccino (e tagliarle richiede poi tempo di asciugatura prima del rinvaso successivo)... ma se il terriccio è corretto, sciolto, drenantissimo, pressochè privo di torba, e con la giusta proporzione di inerti (sabbia, sassetti, lapillo, pomice..) l'estrazione e 'liberazione' delle radici non è drammatica: una piccola scrollata e ti ritrovi con le radici pulite, nude.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ahahaha micia e' un classico esempio ma non prendertela a male se mi permetto di dir e aggiungere qualcosa fuori dalla norma che sembrar assurdo e poi prometto che non intervengo più in questa discussione che al di la il tipo di terra ( dimostrasi che anche nel argilla e Creta come base e semplicemente torba fine o terriccio aggiunti crescono,sviluppano e fioriscono magnificamente le mie sono solo un esempio . . . ) in più li indirizziamo noi come devono crescere e svilupparsi sui pareti . . .sui tetti. . . Ecc e ecc .certo alcune succulenti non si prestano volentieri ma tra echeverie . . .sedum . . ,Kalanchoe ecc ecc rendono in tutti sensi addieu carissimi :)

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
http://i.imgur.com/KPgqZVC.jpg effettivamente come fanno stare tutte ste mescuglie di piante vicine vicine con terra brutta ? Tra l' altro condivise?povarelle non sembrano mica soffrir però o no? :) ( e le bulbose anche ma al momento non si vedono da poco piantati ) effettivamente sarà nu' miracolo che la scienza non riesce a spiegar????? Lusingata e onorata sono :) :) :)

Ultima modifica:
Alto