• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizione: consiglio e riconoscimento piante

S

smiht

Guest
ciao..

Mio marito :love: mi ha regalato questa composizione
http://i64.photobucket.com/albums/h172/upendo06/DSCN1637.jpg

Secondo voi le piantine resisteranno così fino a Natale (magari vaporizzando ogni tanto il muschio per bagnare la terra)??
Oppure è meglio che le rinvaso tutte al più presto?


SONO piante autunnali hai l`erica con le campanelline rosa, hai diverse piante giovani di pigni/tuhya, biancospino mi sembra che si chiama per italiano... no non so come si chiamano per italiano, comunque lasciati al fresco durano fino a natale e anche oltre!

se li pianti nei vasi lunghi e profondi uno accanto all`altro cioé dando anche un po di spazio, tra loro.. hai pure sul davanzale della finestra piante sempre verdi tutto l`inverno, e sempre...se le sai curare! ciao Smiht
 

Papyrus

Master Florello
Wow che carina.. concordo con smith :) adoro queste composizioni.. però gradisco con piante d'appartamento :D
 

rossl

Giardinauta Senior
carine! una di quelle a foglia variegata e simile al pungitopo è l'osmanthus che, se piantato in terra o in un grande vaso, diventa un bel cespuglio e produce a fine autunno dei fiorellini bianchi profumatissimi.
Io aggiungerei anche un po' di fertilizzante fogliare, ogni tanto, perchè in uno spazio così ristretto potebbero aver 'fame'
 

Upendo

Giardinauta
secondo voi dovrei tenerla fuori? Per il momento è in casa dove ho acceso il riscaldamento solo un pochino oggi.
Altrimenti potrei tenerla sul pianerottolo che non è riscaldato ed è anche abbastanza luminoso!
Fuori mi dispiacerebbe, perchè non la vedrebbe nessuno!

Allora potrei tenerla così fino a Natale bagnando il muschio ogni tanto... poi le metto a dimora ciascuna nel suo vaso?

Grazie a tutti per le risposte e i complimenti!

Rossl: brava! Hai messo l'avatar!

:love_4:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ciao Upendo, la tua composizione e gradevole, ma deve essere un supplizio per le piante che la compongono, tante piante cosi diverse in poco spazio.
Se dvuoi farle arrivare a Natale ti consiglio di tenerle fuori in esterno. In casa avrebbero vita stenta anche se nebulizzate, il pianerottolo luminoso mi sembra un pò meglio, ma la sua collocazione migliore sarebbe su di un davanzale o balcone. :eek:k07:
Subito dopo Natale segui i consigli di Smith, potrai avere tante piantine in poco spazio.
 
Ultima modifica:

Upendo

Giardinauta
Ciao Upendo, la tua composizione e gradevole, ma deve essere un supplizio per le piante che la compongono, tante piante cosi diverse in poco spazio.
Se dvuoi farle arrivare a Natale ti consiglio di tenerle fuori in esterno. In casa avrebbero vita stenta anche se nebulizzate, il pianerottolo luminoso mi sembra un pò meglio, ma la sua collocazione migliore sarebbe su di un davanzale o balcone. :eek:k07:
Subito dopo Natale segui i consigli di Smith, potrai avere tante piantine in poco spazio.

Grazie: seguirò i tuoi consigli... spero che sopravvivano.

Ciao
 
M

Mariolino73

Guest
Ciao! Il mio consiglio è di dividere le piante contenute nella tua composizione il più presto possibile e le potrai far sopravvivere tutte!!! Utilizza dei vasi non troppo grandi ma proporzionati alla dimensione della pianta. La pianta più alta a sinistra è uno Juniperus chinensis "Stricta", molto rustico, cresce eretto in qualsiasi terreno. La pianta subito a fianco è un Chamaecyparis lawsoniana, teme il ristagno e ama ambienti freschi. A fianco c'è un Chamaecyparys thyoides (vale quanto detto per il lawsoniana). Poi c'è un Cryptomeria japonica che non ha problemi ma non ama troppo i geli prolungati. La pianta con le foglie appuntite è un Osmanthus heterophyllus variegato, teme i ristagni, i terreni pesanti e il freddo eccessivo. La pianta con le foglioline variegate è un Euonymus japonicus "Microphyllus Albomarginato", non ha grossi problemi, ma deve essere potato regolarmente e trattato con olio bianco contro la cocciniglia. Poi c'è l'erica: terreno un po' acido. Ciao
 
Alto