• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizione Ciccione

One92

Aspirante Giardinauta
Ciao Giardinauti,
E da tanto tempo che vorrei una composizione di piante grasse, ma sò che non si possono tenere piante diverse nello stesso vaso, infatti quello che pensavo io era di prendere una ciotola qualsiasi (magari terracotta) e metterci all'interno le piante che più mi piacevano, però con una diferenza ognuna con il suo vasetto cosi che ognuna abbia il suo spazio di terra da riempire e di non andare a invadere quella delle piante vicine. poi avrei cercato di coprire con del lapillo o dei eventuali sassolini decorativi (sono + puntato sul lapillo che più bello e naturale) voi cosa dite? è fattibile? o meglio lasciar perdere? (avrei anche bucato la ciotola di terracotta per l'uscita di eventuale acqua!!)

Aspetto vostre notizie ciaoooooo!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

certo che è fattibile.
L'importante è mettere piante che hanno le stesse esigenze (esposizione, luce, acqua, temperatura)Il problema sarà solo che, nel giro di un alcuni anni, dovrai aumentare le dimensioni dei singoli vasi e, di conseguenza, anche quelle della ciotola/contenitore.

Ste
 

Roccocactus

Aspirante Giardinauta
se usi piante di medesime esigenze non c'è bisogno di fare sto grande lavoro...le puoi mettere tranquillamente nella stessa ciotola..ma non usare ciotole di terracotta...molto meglio delle belle ciotole di plastica...;) La terracotta trattiene acqua...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per quel che concerne i vasi è esattamente l'opposto.
La plastica, essendo impermeabile, trattiene l'umidità all'interno del vaso. La terracotta aiuta la traspirazione.
La plastica ha il vantaggio della leggerezza (ed è un bel vantaggio soprattutto per i vasi grandi) ma in quanto a gestione dell'umidità del terreno si hanno meno problemi con i vasi in terra.

Ste
 

One92

Aspirante Giardinauta
Ciao,

per quel che concerne i vasi è esattamente l'opposto.
La plastica, essendo impermeabile, trattiene l'umidità all'interno del vaso. La terracotta aiuta la traspirazione.
La plastica ha il vantaggio della leggerezza (ed è un bel vantaggio soprattutto per i vasi grandi) ma in quanto a gestione dell'umidità del terreno si hanno meno problemi con i vasi in terra.

Ste

Confermo ciò che hai detto pure io sapevo cosi!

bè ma se le metto in vasi singoli nel caso una va bagnata di + e l'altra meno posso bagnarle singolarmente diciamo che magari devo vedere di non mettere insieme quelle del sole con quelle dell'ombra tipo haworthie (me le troverei rossicce-marroni)

però dite che si può fare? avevo pensato questa cosa anche perchè ho dei travasi da fare ma fino a primavera prossima non posso farli e tenerli singoli cosi mi cadono perchè non stanno in piedi cosi starebbè in piedi bloccati dal lapillo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

confermo che si può fare senza problemi. Come detto però metti vicine le piante che hanno, più o meno, le stesse esigenze.

Ste
 
Alto