• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comportamento strano Croton

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
spero tanto che riusciate a darmi una mano, e ringrazio tutti in anticipo; ordunque, fino allo scorso autunno, il mio Croton sembrava di facilissima gestazione: quando aveva bisogno di acqua, abbassava visibilmente le foglie e me lo segnalava. Era resistentissimo, praticamente non perdeva mai una foglia e ne gettava in continuazione. Nessun problema, insomma.
Dall'arrivo dell'inverno, è quasi impazzito: continua a gettar foglie di continuo, MA LE PERDE dopo qualche settimana: in pratica, le foglie apicali crescono deboli e "pericolanti", mentre quelle più vecchie, basali, sono resistentissime e non cadono. Solo la scorsa settimana, ho dato l'addio ad una decina di foglie!
Quanto all'erogazione dell'acqua, le foglie tendono a rimanere nella stessa posizione (che non é quella, eretta e turgida, del post-annaffiature estivo) sia prima che dopo; in pratica, la pianta sembra non reagire, e rimanere indifferente. Le foglie appaiono piuttosto "tristi" e spente.
Prudenzialmente, ho sospeso sin da Natale le concimazioni, pensando ad una sofferenza prolungata dovuta al cambio di stagione (l'ho portata dentro ad inizio novembre), ma ora mi sta venendo il dubbio che possa aver sbagliato.
Cosa sta succedendo? Help, please!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ogni quanto bagni ora che la pianta non ti dice quando ha sete?
In che posizione tieni la pianta?

Secondo me ha patito molto il rientro in casa. Per qualche settimana ha "vissuto di rendita" sulle energie recuperate in estate, ora però sta dimostrando di non gradire la posizione in cui si trova. Se emette tante foglie apicali deboli direi che si trova in un posto in cui la luce non è sufficiente.
La pianta vegeta ma la nuova vegetazione non è robusta. Quella vecchia invece, irrobustita dalla bella stagione, per il momento regge alle difficoltà.

In estate la pianta era al sole? Tieni presente che in casa, anche se la metti vicino ad una finestra, la luce non è paragonabile a quella ricevuta all'esterno. I riscaldamenti poi continuano a far vegetare la pianta senza però che questa riceva tutto il necessario per svilupparsi al meglio.

Ste

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Buondì Stefano,
al momento bagno ogni 7/10 giorni.......può sembrare tanto, ma il vaso è molto piccolo ed il terriccio drenante, in estate il ritmo era di un giorno sì e l'altro no.
Per quanto riguarda la luce, la pianta prende il massimo che possono offrire le giornate attualmente corte......esposta a sud-ovest a mezzo metro dalla finestra, prende non meno di tre ore di sole diretto al giorno.
La tua diagnosi é possibile, un'altra idea che mi è venuta è che il terriccio si sia ormai esaurito.....la pianta è cresciuta e non svaso da due anni, ma in ogni caso bisogna oramai resistere sino alla primavera, prima di intervenire.....
Grazie!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con il caldo e la continua somministrazione di acqua le piante continuano a crescere, forse in modo troppo rapido rispetto alla stagione.
Come hai detto devi tamponare la situazione per un mesetto. Poi potrai svasare e mettere la pianta all'aperto (a Napoli, a fine marzo, il clima sarà già idoneo per sistemare la pianta fuori, in un posto riparato).

Ste

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
In realtà, per il Croton (di solito) attendo che le temperature si attestino intorno ai 15 gradi di minima, quindi ben oltre marzo......ma già la durata della giornata in aumento aiuterà senz'altro. Grazie ancora.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'ideale sarebbe un terreno leggermente acido, leggero, ricco ma drenante.
Puoi usare un buon terriccio universale mescolato con un 20% di inerti oppure, se ce l'hai, terriccio di bosco (quello che contiene foglie decomposte, rametti etc.) sempre "tagliato" con degli inerti.

Un bello strato di drenante sul fondo del vaso è obbligatorio in tutti i rinvasi.

Ste

Alto