• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Complimenti e una domanda

monikk64

Fiorin Florello
Ho fatto un giro sulle istruzioni per l'uso di @francobet e sono rimasta impressionata dal suo bellissimo lavoro, perciò vorrei fargli i miei complimenti, davvero utile ed esauriente!!!!
Sono anche rimasta incantata dalle sue forsizie, che meraviglia, che originali, come sarà nata l'idea di usare queste piante...?
Sono profondamente ammirata...

Ero andata a curiosare principalmente perché mi ponevo delle domande circa la " bonsaizzabilità" degli agrumi e, a forza di farmi sgridare dai forumisti, ho finalmente imparato a cercare, prima di chiedere... Però ho trovato solo un " gli agrumi lasciali perdere", sono curiosa, mi raccontate perché??
Non ho velleità da bonsaista, per temperamento sono assolutamente e irrimediabilmente inadatta, ma ammiro molto i vostri lavori, mi piace tutto, del mondo del Bonsai, quindi sono curiosa....
Chi ha voglia mi spiega?

aurex

Esperto di Bonsai
Semplicemente ci sono delle essenze che mal si adattano alla coltivazione on tecniche bonsai... Tra queste gli agrumi... Non rimpiccioliscono le foglie... Internodi ampi... Ecc...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Semplicemente ci sono delle essenze che mal si adattano alla coltivazione on tecniche bonsai... Tra queste gli agrumi... Non rimpiccioliscono le foglie... Internodi ampi... Ecc...
sugli agrumi dissento.
Un signore che conosco ha splendidi bonsai di:
mandarino
chinotto
arancio trifogliato
Tutti agrumi con foglie piccole da loro e internodi corti.
L'arancio trifogliato poi, in inverno è uno spettacolo.

monikk64

Fiorin Florello
:LOL: :LOL: :LOL: :LOL: :LOL:
scusa se rido, ma ho dei kiwi in giardino e vista la loro natura mai e poi mai avrei pensato a un bonsai, per loro......
li ritroverei abbarbicati a tutti i loro vicini..... disastro!!!

non le rimpiccioliscono nonostante tutte le vostre tecniche...indomiti!
grazie @aurex!

monikk64

Fiorin Florello
uhmm...arancio trifogliato....come sinonimo danno "arancio amaro" e c'è una foto con bei frutti grossi....
io ne ho due, di aranci amari ma han mai fatto niente...forse perchè sono ex portainnesti? ma è una cosa diversa? confusa....

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
uhmm...arancio trifogliato....come sinonimo danno "arancio amaro" e c'è una foto con bei frutti grossi....
io ne ho due, di aranci amari ma han mai fatto niente...forse perchè sono ex portainnesti? ma è una cosa diversa? confusa....
L'arancio trifogliato è il Poncirus trifoliata, agrume spogliante, terribile ma spettacolare, usato per siepi difensive a prova di intrusione, rustico che resiste fino a -15°C e fa frutti identici nella forma e nel colore a palline da tennis.
L'arancio amaro invece è l'arancio amaro. Punto.

GORLA

Florello Senior
Stefano ciao ti sei dimenticato nespolo del giappone fico carica guva , carambola ne ha uno crespi da paura , melo ,pero , eugenia , e per finire con bacche comestibile ... indovinello ?? Chi è??? E poi andato purtroppo , nocciolo contorto , diciamo che io provo un po con tutto , certo non vincono in giappone :LOL::whistle:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Stefano ciao ti sei dimenticato nespolo del giappone fico carica guva , carambola ne ha uno crespi da paura , melo ,pero , eugenia , e per finire con bacche comestibile ... indovinello ?? Chi è??? E poi andato purtroppo , nocciolo contorto , diciamo che io provo un po con tutto , certo non vincono in giappone :LOL::whistle:
?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
o ti spieghi o ti ignoro.

danielep

Florello Senior
Ho fatto un giro sulle istruzioni per l'uso di @francobet e sono rimasta impressionata dal suo bellissimo lavoro, perciò vorrei fargli i miei complimenti, davvero utile ed esauriente!!!!
Sono anche rimasta incantata dalle sue forsizie, che meraviglia, che originali, come sarà nata l'idea di usare queste piante...?
Sono profondamente ammirata...

Ero andata a curiosare principalmente perché mi ponevo delle domande circa la " bonsaizzabilità" degli agrumi e, a forza di farmi sgridare dai forumisti, ho finalmente imparato a cercare, prima di chiedere... Però ho trovato solo un " gli agrumi lasciali perdere", sono curiosa, mi raccontate perché??
Non ho velleità da bonsaista, per temperamento sono assolutamente e irrimediabilmente inadatta, ma ammiro molto i vostri lavori, mi piace tutto, del mondo del Bonsai, quindi sono curiosa....
Chi ha voglia mi spiega?

Vorrei aggiungere delle considerazioni su certe risposte , ma mi limito a dare il mio contributo , per quanto scarse le mie esperienze e conoscenze, a @monikk64 .
I giapponesi usano alcune essenze di agrumi quali la fortunella hindsii ed altre (non riesco a ritrovare il numero della rivista, ma provvederò q.p.) che si prestano con facilità alla bonsaizzazione in quanto hanno già in natura foglie e frutticini adeguati.
Non possiamo dire, a priori, che alcune essenze non siano bonsaizzabili; certo le dimensioni delle foglie, gli internodi lunghi e la facilità a lasciar morire rami, ne rendono alcune meno adatte di altre e più difficoltose. Chi vuole dei risultati certi e (relativamente) rapidi punta sulle essenze che non possiedono queste caratteristiche negative.
Poi si tratta di ragionare su che cosa uno consideri" bonsai": c'è la corrente che si attiene alla scuola classica giapponese (ma anche in Giappone sperimentano) e mille sfaccettature intermedie sino alla sperimentazione selvaggia. Resta da vedere se i risultati del proprio lavoro sono apprezzati e condivisi da molti o se apprezzati solo dall'artefice (ogni scarrafone ecc. ecc.);)
Giusto l'altro giorno un amico mi mostrava la foto di un platano bonsai di tutto rispetto e ricordo ancora su di un forum un oleandro bonsai.
Insomma, c'è chi ha il gusto per la sperimentazione come @francobet, di cui ho visto i lavori (anche se è un po' schivo) su molti forum e chi vuole andare più sul sicuro:):):)

aurex

Esperto di Bonsai
sugli agrumi dissento.
Un signore che conosco ha splendidi bonsai di:
mandarino
chinotto
arancio trifogliato
Tutti agrumi con foglie piccole da loro e internodi corti.
L'arancio trifogliato poi, in inverno è uno spettacolo.

Se per bonsai si intendono bastoni dritti con 4 rami messi in un vaso da bonsai io non li considero tali... Poi possiamo chiamarli come vogliamo... Ma difficilmente saranno gradevoli da vedere...

danielep

Florello Senior
Se per bonsai si intendono bastoni dritti con 4 rami messi in un vaso da bonsai io non li considero tali... Poi possiamo chiamarli come vogliamo... Ma difficilmente saranno gradevoli da vedere...
Perfettamente d' accordo:su:
Ma per molti i bonsai si limitano a questo;) Come per tante espressioni di quanto ci sta attorno, si tratta di farci l'occhio ed il gusto estetico:)

danielep

Florello Senior
Cerca anche il concetto di Wabi-sabi, ma per me, ragazzo acqua e sapone, sono concetti troppo avanzati ( o pippe mentali, a seconda dei punti di vista;))

aurex

Esperto di Bonsai
Leggevo questo, ieri...
https://sites.google.com/site/bonsaiperugiapepeleu/i-sette-principi-zen
Mi è sembrato interessante, mi piacerebbe sapere da voi se è veritiero e ben fatto ( non avendo termini di confronto)
:ciao:

Si un bell'articolo... E sicuramente serve a capire nel profondo quello che rappresenta l'essenza del bonsai...
Un po' come la natura... Asimmetrica... Semplice.. Austera... Naturale... Che ispira serenità... Esattamente come gli alberi in natura...

Alto