• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compatibilità prato - oleandro

Simone_F

Aspirante Giardinauta
Salve, mi sto da poco cimentando con il giardinaggio e ho una questione che mi piacerebbe risolvere: a maggio ho riseminato un prato che fino a qualche giorno fà sembrava non avere problemi, ho notato che nella zona confinante con un vicino, che ha una grande pianta di oleandro, l'erba si è ingiallita e seccata nonostante io mi sia premurato di togliere foglie e fiori che cadevano dalla mia parte, in rete non ho trovato nulla a riguardo, ma l'idea che mi sono fatto è che l'oleandro sia "tossico" per l'erba. Qualcuno ne sà qualcosa?
Grazie
Simone

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No non c'è nessuna relazione tra oleandro e prato, semmai potrebbe essere ammalato l'oleandro e aver trasemsso qualcosa al prato oppure il prato in quel punto si è ammalato per motivi suoi, puoi postare delle foto?

Simone_F

Aspirante Giardinauta
No non c'è nessuna relazione tra oleandro e prato, semmai potrebbe essere ammalato l'oleandro e aver trasemsso qualcosa al prato oppure il prato in quel punto si è ammalato per motivi suoi, puoi postare delle foto?

Intanto ti ringrazio della risposta, appena posso carico la foto.
Ciao

marinabi

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 111624 Anche io ho un filare di oleandri dietro quel muro che incombe proprio sul prato e non mi ha dato mai problemi a parte un mare di foglie.Per quanto invece riguarda la sofferenza del tappeto al confine con la recinzione della mia vicina a me è successo,non so se è il tuo caso,che lì il terreno si presenta sempre molto soffice(forse ancora in assestamento dallo scavo della recinzione stessa)e quindi le ruote della rasaerba affondavano di più e tagliavo troppo basso senza accorgermene.Comunque quando ho provato a scendere le ruote per alzare il taglio non ho avuto più quella striscia giallastra.Potrebbe....

Vedi l'allegato 111625 Scusa,forse ho sbagliato a caricare il file nel messaggio di prima e non si vedrà.

Ultima modifica di un moderatore:

marinabi

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 111745 Vedi l'allegato 111744

Ecco 'sti famosi oleandri sul prato! (mi devo scrivere la procedura perchè ogni volta me la dimentico)

Già lo so,non si vede,ma sto maleducatamente approfittando della situazione per ripetere la procedura che non riesco più a fare...eppure carico con imageshack poi ci sono 4 diversi URL.Sto provando ad inserirli tutti lì per lì mi dà l'immagine ma una volta inviata la risposta l'URL diventa allegato 111765ecc...eppure l'avevo già fatto.Avrei bisogno di inserire altre immagini e altri quesiti ma non so dove sbaglio.

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Vedi l'allegato 111745 Vedi l'allegato 111744

Ecco 'sti famosi oleandri sul prato! (mi devo scrivere la procedura perchè ogni volta me la dimentico)

Già lo so,non si vede,ma sto maleducatamente approfittando della situazione per ripetere la procedura che non riesco più a fare...eppure carico con imageshack poi ci sono 4 diversi URL.Sto provando ad inserirli tutti lì per lì mi dà l'immagine ma una volta inviata la risposta l'URL diventa allegato 111765ecc...eppure l'avevo già fatto.Avrei bisogno di inserire altre immagini e altri quesiti ma non so dove sbaglio.

vedi se questa miniguida può aiutarti, è un po' vecchiotta ma ancora valida... http://forum.giardinaggio.it/regolam...-immagini.html (ATTENZIONE: Impostazioni forum e Inserimento IMMAGINI)

Ecco le foto:

http://img507.imageshack.us/img507/9485/20120625134.jpg
http://img151.imageshack.us/img151/9484/20120625133.jpg

Si nota la macchia di erba secca, l'oleandro confinante sembra sano, a dirla tutta qualche giorno fà avevo notato un piccolo fungo, non gli avevo dato molta importanza, ma a questo punto penso che l'erba sia ammalata, potete suggerirmi qualche intervento?
Grazie

A me sembra più un problema d'acqua o non ci arriva o li sotto c'è un po' di sbrodolo dle cordolo del muretto e il prato è andato in sofferenza, assolverei tranquillamente l'oleandro.

Alto